Omaggio a Dante, dipinti sulla piazza i canti della Divina Commedia

Omaggio a Dante, dipinti sulla piazza i canti della Divina Commedia
di Tranquillino CAVALLO
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 7 Luglio 2021, 05:00

Prende il via questa mattina a Mesagne la pitturazione di piazza Vittorio Emanuele II, alias Porta Grande, con una mega opera artistica stradale dipinta dal pittore Steven Parpanesi per omaggiare Dante Alighieri, in occasione dei 700 anni dalla morte. L’artista mesagnese si è classificato al primo posto della graduatoria stilata da un team di esperti. Dunque, sarà Steven Parpanesi a realizzare a Mesagne un’opera pittorica temporanea, con lo stile della street art, sull’isola pedonale di piazza Vittorio Emanuele II.

Il luogo


Lo spazio scelto è quello del grande marciapiede davanti alla porta Grande a Mesagne che servirà ad accogliere i turisti in arrivo nel centro storico. Un’area di circa 500 metri quadrati. La commissione di valutazione degli elaborati grafici, arrivati a seguito del bando di concorso emesso dal Comune, ha scelto la proposta del giovane artista mesagnese che lo scorso anno regalò alla città un fiume coloratissimo e ricco di animaletti marini in via Lucantonio Resta. Il tema scelto per questo anno è Dante in occasione dei 700 anni dalla morte. La graduatoria finale, secondo il punteggio assegnato dalla commissione comunale, ha visto classificarsi primo, con 98 punti, Steven Parpanesi (nome d’arte Williams Del), artista singolo; seguito a ruota, con punti 95 punti, da Andrea Sergio, artista capogruppo; al terzo posto, con punti 94, si è classificato Diego Quarta, artista singolo; infine, con 90 punti, Marco Pirinelli, artista capogruppo.
Intanto, tra la gente c’è tanta curiosità intorno al soggetto principale dell’opera artistica che sarà realizzata. Il bozzetto, manco a dirlo, lo ha sottochiave il sindaco Toni Matarrelli affinché non vi sia una fuga di notizie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA