Lavoro, emergenza infinita. Imprenditori e sindacati lanciano il grido di allarme

Lavoro, emergenza infinita. Imprenditori e sindacati lanciano il grido di allarme
di Elda DONNICOLA
4 Minuti di Lettura
Sabato 21 Ottobre 2017, 05:30 - Ultimo aggiornamento: 18:36
 I dati censiti dal settore Politiche del lavoro, frutto della rilevazione dei numeri registrati presso i Centri per l’impiego, hanno raccontato senza possibilità di interpretazione alcuna la drammatica crisi economica di un territorio, quello di Brindisi e del suo hinterland, che si traduce in decine di migliaia di persone e di famiglie che, giorno per giorno, sono costrette a sbarcare il lunario, per poter sopravvivere senza un lavoro. Le istituzioni e le cosiddette forze sociali tentano di reagire al problema che sembra soprattutto strutturale per evitare che la città e tutto il territorio che sta intorno rischi di restare impantanata nell’immobilismo. Si tenta di dare uno scossono al sistema, e su questo sembrano molto attente Confindustria per la parte datoriale, i sindacati e l’ente camerale che proprio nelle ultime ore è tornato a far valere le ragioni di questa comunità. La vicenda Zes e l’esclusione della Camera di commercio sono ferite non ancora rimarginate nonostante le rassicurazioni e le considerazioni arrivate da Bari. Vedremo.
Intanto sul fronte della forza lavoro impiegata in attività i numeri dei Centri per l’impiego danno la fotografia di una realtà molto problematica. Secondo il report chiuso al 31 maggio 2017 il tasso di disoccupazione tra Brindisi e provincia il 32,03% dei cittadini era senza lavoro. Era del 31,37% al 31 dicembre 2015, ultimo dato disponibile con il quale è stata possibile una comparazione. In pratica in un anno e mezzo la percentuale dei senza lavoro è cresciuta dello 0,66%, quasi un punto percentuale.
La percentuale di disoccupazione della città capoluogo è risultata essere del 35,73%, la maglia nera se l’è aggiudicata Torchiarolo con il 36,02%. Tra le meno peggio invece, si sono classificate Fasano, Sandonaci e Carovigno con una percentuale che ha superato di poco il 25%.
Interessante è stata l’analisi del numero dei disoccupati in relazione alla loro fascia d’età. Gli ultimi numeri forniti dalla Provincia sono stati contati fino al 31 maggio scorso.
 
I precedenti usati per la comparazione risalgono al 31 dicembre dello scorso anno, in pratica a 5 mesi fa. Il dato che è emerso prepotente è stato che la fascia d’età che conta il maggior numero di disoccupati è tra i 45 e i 54 anni e tra gli over 55.
Un dato che è risultato in crescita nella comparazione. Nel totale erano 30.945 alla fine di dicembre del 2016, sono 31.111 al 31 maggio 2017. E’ l’esercito di coloro che, con buona approssimazione, è stato escluso dal ciclo produttivo e che, proprio a causa della sua età, difficilmente riesce a farne rientro. Sono coloro, in pratica che, forse un lavoro lo hanno avuto, che lo hanno perso e che con grande difficoltà riescono a trovarne un altro, spesso a non trovarlo affatto anche a causa della loro età.
I numeri più alti, tra gli over 45, li ha registrati Brindisi con 7.485 persone over 45 in cerca di occupazione nel dicembre dello scorso anno che sono diventate 7.506 a maggio scorso, 21 in più.
Il dato sulla disoccupazione giovanile è apparso il meno “veritiero” per una serie di motivi. Nella fascia d’età più bassa, presumibilmente i giovani stanno ancora ultimando gli studi e, una parte, si sono iscritti all’università e stanno frequentando il corso di laurea. Poi, ci sono i giovani, forse la maggior parte, che non ricorrono ai Centri per l’impiego per cercare lavoro senza dimenticare coloro che vanno altrove, spesso anche fuori dall’Italia, in cerca di fortuna. Dai dati in possesso alle organizzazioni sindacali infatti, emergerebbe che la disoccupazione giovanile supererebbe il 50%.
Numeri questi che, rischiano di non fare nemmeno più rumore, ai quali l’opinione pubblica sembra averci fatto quasi l’abitudine nella rassegnazione che tanto nulla può cambiare. Sembra che questi numeri non abbiano sortito effetto nella politica visto che nessuno ha sentito l’esigenza di dire la sua, di intervenire, di riflettere. 
L’argomento disoccupazione, a quanto pare, è meglio evitarlo in particolare a ridosso delle campagne elettorali che per molti, se non per tutti, sono già iniziate. Eppure, da qualche parte bisogna ripartire. Anche se ripartire può significare fare leva sulla grande industria, sulle bonifiche, sull’Accordo di programma sul quale si è impegnato il ministro Claudio De Vincenti, sull’industrial park, non fosse altro che per restituire al popolo, oltre al lavoro, anche la capacità di indignarsi quando le cose non vanno bene e di conseguenza arrabbiarsi per poi rimboccarsi nuovamente le maniche. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA