Bancarelle, auto d'epoca e giostre: ecco come sarà la festa di San Teodoro a Brindisi

Bancarelle, auto d'epoca e giostre: ecco come sarà la festa di San Teodoro a Brindisi
3 Minuti di Lettura
Domenica 29 Agosto 2021, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 08:16

Non avrà certamente il numero di attrazioni degli anni passati, eccezion fatta per il 2020, ma quest’anno, per la prima volta in “era Covid”, torna il luna park delle feste patronali di san Teodoro e san Lorenzo, a Brindisi. Poche e destinate soprattutto ai bambini ma, comunque, le giostre sono tornate. «Ci tenevamo molto a dare - spiega l’assessore alle Attività produttive - almeno una parvenza di normalità. Se fosse dipeso esclusivamente da me, devo confessare, avrei spinto un po’ più là ma capisco le perplessità che ci possono essere e le difficoltà, anche psicologiche, che ci sono in momento come questo. Auspico quindi veramente che si possa tornare quanto prima alla normalità in tutte le attività». Decisioni di questo tipo, in effetti, non possono essere assunte senza tenere in considerazione le prescrizioni delle autorità di pubblica sicurezza e, naturalmente, della Prefettura. Ma almeno un passo in avanti è stato fatto, rispetto alla scorso anno: dopo il ritorno delle bancarelle e delle luminarie, infatti, la presenza del luna park non potrà che fare felici tanti bambini. Saranno principalmente dedicate a loro, infatti, le attrazioni presenti in piazzale Spalato.

Il programma e le rinunce

Nonostante la presenza del luna park, in queste feste patronali 2021 mancano ancora diversi degli appuntamenti della tradizione, a partire dalla processione per terra e per mare dei santi e lo spettacolo pirotecnico. Ma il programma è comunque di tutto rispetto e, soprattutto, nettamente più ricco rispetto allo scorso anno, quando proprio a causa del Covid le celebrazioni si erano ridotte alla sola parte religiosa.
Il programma si articola in circa due settimane di eventi e iniziative. Sul fronte religioso, ad ogni modo, si continueranno a seguire le indicazioni della Conferenza episcopale italiana che ne sconsiglia l’organizzazione. In particolare, gli appuntamenti previsti saranno finalizzati alla valorizzazione delle tradizioni religiose, popolari e della storia della città. La prima iniziativa, quella di apertura del calendario, si è svolta ieri in piazza Santa Teresa dove l’attore Neri Marcorè ed il pianista brindisino Stefano Miceli si sono esibiti in un incontro tra teatro e musica chiamato “Ri-Generazioni Verso la fondazione di comunità” (per poter partecipare è necessario prenotare al numero 320 7420267, nella fascia oraria tra le 9 e le 12 e le 15 e le 18). Tra le altre manifestazioni in programma, inoltre, una serata storica con un quiz che si terrà questa sera alle 20.30 a piazza Duomo, un raduno motociclistico e sfilata di auto d’epoca che si terrà sabato 4 settembre alle 10 lungo le vie della città, ed il tradizionale Palio dell’Arca che si terrà domenica alle 18 al Porticciolo turistico.

Gli eventi religiosi

Come detto, è previsto anche un calendario di eventi religiosi, che avrà il suo “clou” sabato 4 settembre alle 20 con la solenne messa pontificale in piazza Duomo, presieduta dall’arcivescovo Domenico Caliandro e l’immissione canonica del parroco don Mimmo Roma, il discorso del sindaco Riccardo Rossi e la consegna delle chiavi ai santi; mentre venerdì 3 alle 21 ci sarà l’omaggio della autorità cittadine al Tosello all’incrocio dei corsi. Nelle due domeniche (il 29 agosto ed il 5 settembre) ci saranno inoltre una serie di celebrazioni dedicate a santi patroni, mentre le reliquie visiteranno alcuni dei luoghi della città: nel parco Buscicchio alle 19 del 30 agosto; nell’ospedale, tra le 10 e le 17, il 31 agosto; nel Centro di aggregazione giovanile alle 19 dell’1 settembre; nel centro vaccinale al Flacco alle 19 del 2 settembre.

Quattro giornate (dal 31 agosto al 3 settembre), invece, saranno dedicate al “PatrOratorio” per i ragazzi tra 8 e 12 anni.

Le bancarelle

Infine, tornando al fronte “civile” dei festeggiamenti, nei giorni 3, 4, 5 e 6 settembre lungo i corsi Umberto e Garibaldi, oltre che in piazza Vittoria, saranno posizionate circa 50 bancarelle che spazieranno tra cibo (15) ed oggettistica (35) mentre piazzale Spalato accoglierà sedici tra giostre e attrazioni. Torneranno anche le luminarie, sempre sui corsi cittadini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA