Università, il Policlinico blocca i tirocini alla facoltà di Medicina. La denuncia di Link

Università, il Policlinico blocca i tirocini alla facoltà di Medicina. La denuncia di Link
2 Minuti di Lettura
Giovedì 14 Dicembre 2023, 16:42 - Ultimo aggiornamento: 17:47

Il Policlinico di Bari blocca gli accessi ai tirocini di Medicina, ma Link non ci sta. «Negli ultimi giorni una notizia ha generato forte allarme tra gli studenti e le studentesse dei corsi della scuola di Medicina: all'improvviso è stato impedito l'accesso ai reparti a tutti coloro che non hanno completato il corso sulla sicurezza sul lavoro, obbligatorio in due sessioni di formazione, generica e specifica», lo affermano in una nota gli studenti universitari riuniti nella sigla Link Bari, a proposito della decisione assunta dal Policlinico del capoluogo pugliese e contestata dagli stessi studenti.

«L'accesso a questi corsi - proseguono - non è garantito a tutti in quanto esiste un limite di posti non sufficiente a fronte delle migliaia di studenti che dovrebbero seguirlo, e la calendarizzazione a oggi non è né chiara né a lungo termine.

Siamo di fronte a una gravissima lesione del diritto allo studio degli studenti di Medicina e delle Professioni sanitarie - chiarisce Grazia de Giuseppe, coordinatrice di Link Medicina -. I tirocini sono obbligatori per potersi laureare e per poter sostenere gli esami, non permetterci di accedere significa bloccare i nostri percorsi e bloccare l'acquisizione di cfu necessaria all'ottenimento di borse di studio e no tax area».

«Non possiamo pagare sulla nostra pelle le problematiche burocratiche e di comunicazione della scuola e del Policlinico - conclude -. Oggi eravamo in centinaia a protestare all'interno del Policlinico per richiedere a gran voce un'immediata programmazione dei corsi sulla base delle esigenze di noi studenti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA