Muore e dona il fegato: salverà un altro pugliese. Primo prelievo di organo all'ospedale "Perinei"

Muore e dona il fegato: salverà un altro pugliese. Primo prelievo di organo all'ospedale "Perinei"
2 Minuti di Lettura
Sabato 11 Novembre 2023, 16:46

È terminato stamattina all'ospedale Perinei di Altamura, in provincia di Bari, il primo intervento di prelievo di organo da donatore. L'operazione, durata quasi 5 ore, ha permesso di prelevare il fegato di una persona deceduta ieri per poi procedere al trasferimento dell'organo al centro regionale trapianti dell'ospedale Policlinico di Bari dove sta per essere donato e impiantato in un altro paziente.

Altamura, la prima donazione di organi

Si tratta della prima procedura di prelievo di organi eseguita nel presidio della Murgia: a curare l'intervento una equipe chirurgica del centro trapianti regionale, affiancata dagli anestesisti dalla Unità operativa complessa di Anestesia e Rianimazione e terapia antalgica del Perinei, guidata dal dottor Sante Popolizio.

«L'incremento delle attività di trapianto d'organi e tessuti rappresenta uno dei principali obiettivi del Servizio Sanitario Nazionale - spiega il direttore sanitario della Asl, Luigi Rossi - per raggiungerlo è necessario sostenere e promuovere la donazione che attualmente rappresenta la principale fonte utilizzabile per soddisfare, almeno in parte, le necessità dei pazienti in lista d'attesa.

Il comitato aziendale - aggiunge - coordinato dal dottor Giuseppe Tarantino - è molto attivo anche in una costante azione sensibilizzazione e formazione dei clinici coinvolti in questo processo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA