Basket, skate e padel: il Cus si Bari pronto per la ristrutturazione

Il rendering del progetto
Il rendering del progetto
di Giuseppe ANDRIANI
3 Minuti di Lettura
Domenica 19 Settembre 2021, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 10:00

Novecentomila euro per gli impianti sportivi del Centro Sportivo Universario (Cus) di Bari. Il progetto arriva in seguito al finanziamento di Sport e Periferie, che ha finanziato quasi 70 strutture in Puglia. A Bari sono tre, la pista d’atletica del Campo Sportivo Bellavista (proposta presentata dalla Federazione Italiana d’Atletica Leggera Puglia, che andrà a sistemare alcuni dettagli), la riqualificazione dell’impianto sportivo “Leo Dell’Acqua” a Carbonara e il progetto del Cus. Il finanziamento corrisponde a 700.000 euro, il massimo erogabile per i sostegni previsti dal governo, ma verranno versati ulteriori 200.000 euro dalla stessa amministrazione del Cus. 
Ha curato la parte tecnica Sergio Rotondo, il progettista architettonico e strutturale, ingegner Giuseppe Antonio Massa, con la consulenza architettonica dell’architetto Mariangela Bertalotto. 

Il progetto di ristrutturazione della piscina


Emergono i primi dettagli del progetto, che vedrà la ristrutturazione della piscina scoperta, con l’abbassamento del fondale e la realizzazione di una nuova coibentazione e piastrellatura della vasca interna. Ancora sulla piscina interventi importanti, come l’illuminazione da risistemare, la pavimentazione del piano vasca e del solarium e l’installazione attorno di aree verdi. Le stesse che verranno sistemate anche accanto all’attuale campo da tennis. Verrà ridisegnata anche la zona dove attualmente sorge il campo da calcio a undici, che vedrà un’area polifunzionale per una serie di sport che al momento non sono di facile realizzazione in Puglia, come l’ arrampicata. Installati anche il percorso avventura e una pista overboard e monopattini.

La pista da skate e il campo da beach


Nella stessa area verrà costruita una passerella in legno così come una pista da skatebord, un campo da beach volley, almeno uno da padel e il basket 3 contro 3, che tanto ha funzionato negli ultimi mesi. 
In tutto il centro verranno sistemati nuovi arredi urbani nelle aree verdi.

Insomma: il progetto, che ha vinto il finanziamento dello Stato, non ha soltanto l’obiettivo di costruire strutture sportive per sport al momento non coperti, ma anche di andare a sistemare e riqualificare alcune aree. Un modo per “coccolare” gli ospiti, che da sempre non sono i soli universitari, che pure affollano il centro.

Il presidente del Cus

«Noi siamo uno dei centri dello sport barese», sottolinea con orgoglio il presidente Antonio Prezioso. Il finanziamento è uno dei pochi vinto da una società sportiva e non da un Comune, come invece accaduto per altre strutture. «E di recente - ricorda Prezioso - avevamo avuto altri finanziamenti, di natura diversa, dalla Regione Puglia. In questo periodo storico investire sulle strutture sportive diventa ancora più importante».
Il Cus non è solo una società sportiva, rappresenta per Bari anche un punto di aggregazione sociale, per gli studenti e in generale per tutti i ragazzi che frequentano la città, al di là delle convenzioni. «E infatti siamo stati tra i pochissimi - commenta Prezioso - a non chiudere mai, neppure durante il Covid, quando potevamo permettere di svolgere solo l’attività agonistica. Ci siamo detti: andiamo avanti, anche se ci perderemo». E il finanziamento, invece, permette al Cus di vincere. I tempi di realizzazione? Un anno per partire coi lavori, un altro anno per consegnarli. «Ci metterei la firma».
© RIPRODUZIONE RISERVATA - SEPA

© RIPRODUZIONE RISERVATA