Il report: il 51% dei baresi non ha figli, uno su cinque non ci pensa

Il report: il 51% dei baresi non ha figli, uno su cinque non ci pensa
2 Minuti di Lettura
Lunedì 13 Novembre 2023, 18:55

Il 51% dei baresi non ha figli e per il 21% non è un progetto di vita. Il 31% di chi è padre o madre, ha solo un figlio e solo nel 17% dei casi ne ha più di tre. Bari, con Verona, è la città d'Italia con la media più alta di figli pari a 1,9 a famiglia. Sono alcuni dei dati contenuti in «Gli italiani e la denatalità», la ricerca realizzata da Changes Unipol ed elaborata da Ipsos che intende anche definire cause e misure legate alla denatalità.

La prima causa è il lavoro 

Secondo lo studio, il 34% dei baresi rimanda l'essere genitore a causa del lavoro tanto che nel 21% dei casi la mancanza di un lavoro stabile è la causa principale del non avere figli.

L'introduzione di incentivi al lavoro femminile, il rafforzamento delle politiche di sostegno alle famiglie per le spese - educative, scolastiche e per le attività sportive e culturali - e la riforma dei congedi parentali con l'introduzione di congedi di paternità, sono alcune delle misure che il 60% dei baresi indica per contrastare la denatalità. Secondo il report, per quasi la metà dei cittadini di Bari un ruolo chiave è giocato dalle imprese che possono favorire la natalità attraverso rimborsi per i costi per le spese scolastiche (24%) e con piani di assistenza integrativa per le visite specialistiche private a prezzo ridotto per i figli (22%). Maggiore flessibilità di orario e il lavoro da remoto potrebbero poi contribuire, per il 43% dei baresi, a contrastare la denatalità che influirà negativamente, secondo la ricerca, soprattutto sul sistema pensionistico (30%), sullo spopolamento delle aree non urbane (28%) e alla crescita del Prodotto interno lordo (28%).

© RIPRODUZIONE RISERVATA