Gestisce il bar dell'ospedale per 30 anni senza pagare affitto e bollette: nei guai 19 dirigenti della Asl

Gestisce il bar dell'ospedale per 30 anni senza pagare affitto e bollette: nei guai 19 dirigenti della Asl
2 Minuti di Lettura
Giovedì 19 Dicembre 2019, 11:57 - Ultimo aggiornamento: 16:50
Non avrebbe versato imposte per 250mila euro, nonostante gestisse un bar a Grumo Appula (Bari) dal 1985, precisamente un bar che si trova all'interno dell'ospedale e per il quale, il titolare, non ha mai corrisposto alla Asl neanche un euro per le spese di consumo di energia elettrica e acqua. Lo ha accertato la Guardia di Finanza, scovando questo evasore totale che, dal 2014, non ha mai presentato alcuna dichiarazione fiscale al punto da richiedere e ottenere il reddito di cittadinanza.

«Fatture false e bancarotta fraudolenta»: arrestato l'ex presidente del Brindisi calcio
Evasione fiscale, Ferrari, Porsche e moto di lusso: restano sotto sequestro i beni dell'ex calciatore Vucinic
Evasione, verso il primo stop al super algoritmo del Fisco

Per ottenere il beneficio, il titolare del bar ha autocertificato di essere un pensionato, omettendo invece di dichiarare l’esercizio dell’attività imprenditoriale svolta “in nero”. L’indagine è iniziata da un controllo di routine effettuato dai finanzieri nel bar per verificare la regolare emissione dello scontrino fiscale. Nell’occasione i militari operanti, dopo avere constatato l’omessa installazione del misuratore fiscale e avere effettuato ulteriori approfondimenti hanno deciso di avviare una verifica fiscale. 

Da qui la scoperta dell'evasione (250mila circa) e dei mancati versamenti alla Asl per le bollette, per un totale di 80.000 euro di debito. E tutto è avvenuto senza che i funzionari delle competenti articolazioni dell’azienda sanitaria avessero, negli anni, intrapreso alcuna azione legale per rimuovere tale situazione di palese illiceità e per recuperare gli importi dovuti. Le fiamme gialle hanno dunque inoltrato una specifica segnalazione alla Procura a carico di 19 dirigenti pubblici pro-tempore ritenuti responsabili della grave condotta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA