Battipaglia, 38enne uccide la moglie a coltellate e poi chiama i carabinieri. Poco prima aveva fatto uscire i due figli di casa

Ennesimo femminicidio, questa volta in provincia di Salerno

Uccide la moglie a coltellate: fermato 38enne a Lago di Battipaglia
Uccide la moglie a coltellate: fermato 38enne a Lago di Battipaglia
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 20 Settembre 2023, 19:58

Ha ucciso la moglie, poi ha chiamato i carabinieri. L'ennesimo femminicidio è avvenuto in una frazione di Battipaglia, in provincia di Salerno, all'interno dell'abitazione della coppia. La vittima aveva 38 anni, il suo corpo è stato trovato riverso e insanguinato: visibile e probabile causa della morte una coltellata infertale alla gola, anche se si attende l'autopsia per accertare se la donna sia stata colpita anche in altro modo. Al momento del delitto i due figli della coppia, di sette e nove anni, non erano nella villetta della frazione Lago, che dista una manciata di chilometri dal centro di Battipaglia, popoloso centro costiero del Salernitano noto per il turismo e la ristorazione, ma soprattutto per la florida produzione delle mozzarelle di bufala.

Femminicidio a Battipaglia, la ricostruzione

C'è chi sostiene che l'uomo avrebbe di proposito fatto uscire i figli per non assistere alla lite finita nel femminicidio.

Una voce insistente sulla quale gli investigatori stanno cercando riscontri. Marito e moglie si erano trasferiti qui di recente, in una delle abitazioni di una zona affollata soprattutto da case vacanza e tornata silenziosa a settembre. Lui, idraulico, è piuttosto conosciuto per il suo lavoro e viene descritto come un tipo riservato. Lei sembra uscisse poco di casa, e visto il recente trasloco non aveva ancora stretto amicizie con i vicini, che comunque non avrebbero avuto alcun sentore di dissidi gravi in quella famiglia. Carabinieri e procura stanno approfondendo le dinamiche familiari mantenendo intanto uno stretto riserbo. Si sta verificando se in casa ci fossero litigi o eventuali attriti tra i due. In ogni caso stamane la tragedia, con l'uomo che ha brandito un coltello, probabilmente afferrato in cucina, colpendo a morte la consorte. Lui stesso avrebbe chiamato i carabinieri per confessare l'accaduto. Per lui l'accusa è di omicidio volontario.

 

Le altre violenze

Oggi, sempre in Campania, un altro caso di violenza familiare di natura però completamente diversa. A Calvizzano, in provincia di Napoli, sono stati trovati nella loro casa i cadaveri di due anziani, marito e moglie, entrambi gravemente malati, morti per colpi d'arma da fuoco. L'ipotesi è quella di un omicidio-suicidio nato dalla solitudine e dalla disperazione.

Appena una settimana fa, invece, i funerali di Melissa Leo, uccisa il 6 settembre scorso nel Trapanese dall'ex convivente Angelo Reina, che poi si è tolto la vita. Per rafforzare gli strumenti giuridici contro la piaga della violenza sulle donne la conferenza dei capigruppo di Montecitorio ha deciso nei giorni scorsi di adottare la procedura d'urgenza chiesta dal governo per l'esame e l'approvazione del disegno di legge sulla violenza di genere e domestica. Ciò, ha spiegato la sottosegretaria ai Rapporti con il Parlamento Matilde Siracusano, significa che entro il prossimo mese il testo andrà in Aula per l'approvazione, grazie a un impegno bipartisan «che consentirà di superare le criticità applicative di un impianto normativo già molto rigido, quello costituito dal Codice rosso, e di inserire nuove norme per contrastare con maggiore efficacia la violenza di genere e quella domestica».

© RIPRODUZIONE RISERVATA