Terremoto a Reggio Calabria, scossa 3.6: sentito anche a Messina, epicentro a Samo e scuole chiuse. Gente in strada

La scossa è stata registrata alle 7.49 dall'Ingv

Terremoto a Reggio Calabria, scossa 3.6: epicentro a S. Samo, paura tra la popolazione
Terremoto a Reggio Calabria, scossa 3.6: epicentro a S. Samo, paura tra la popolazione
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 20 Dicembre 2023, 11:42

Terremoto a Reggio Calabria, scossa tra 3.6 e 4.1. Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata alle 7.49 dall'Ingv in provincia di Reggio Calabria, con epicentro a S Samo. Il sisma è avvenuto a una profondità di 14 km. Sono moltissime le segnalazioni sui social che confermano come la scossa sia stata avvertita distintamente dalla popolazione. Il sisma è stato avvertito anche in Sicilia nell'area di Messina.

Terremoto Reggio Calabria, gente in strada

«La scossa si è sentita in maniera abbastanza forte.

La gente è scesa in strada ed è ancora fuori dalle case perché ha paura». Lo afferma all'Adnkronos Paolo Pulitanò, il sindaco di Samo (Reggio Calabria), paese vicino all'epicentro della scossa di terremoto di magnitudo 3.6 registrata stamattina. Il primo cittadino precisa che «la situazione ora è tranquilla e per il momento non sono arrivate segnalazioni di danni». Per precauzione, fa sapere, «oggi le scuole saranno chiuse e insieme ai tecnici verranno svolti i controlli sul territorio».

Nessun danno

Nel piccolo comune della zona grecanica, dove non sono stati segnalati danni a persone o cose, su decisione del Comune, oggi le scuole di ogni ordine e grado rimarranno chiuse. Il sisma, registrato dagli strumenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, in un primo momento era stato classificato tra il 3,6 e il 4,1. Successivamente il dato è stato fissato in 3.6. Il terremoto, oltre che nel piccolo comune della zona grecanica dove ha provocato momenti di apprensione, è stato avvertito nella Locride ma anche, in modo più lieve, a Reggio Calabria e Messina. Dalle prime verifiche effettuate dalle forze dell'ordine e dai vigili del fuoco non risultano situazioni particolari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA