La stanchezza cronica è un sintomo del Long Covid: scoperta la causa, dipende dal calcio

I ricettori sono situati in ogni cellula del corpo e nei recettori danneggiati, come in una disfunzione fra chiave e serratura i canali di ionio non permettono un sufficiente assorbimento del calcio.

La stanchezza cronica è un sintomo del Long Covid: scoperta la causa, dipende dal calcio
2 Minuti di Lettura
Giovedì 11 Agosto 2022, 11:07 - Ultimo aggiornamento: 13:24

Se siete sempre stanchi potrebbe essere a causa del Covid. Ricercatori australiani annunciano di aver individuato un legame nella patologia fra il long Covid e l'encefalomielite mialgica/sindrome di fatica cronica (ME/CFS). Lo studio del Centro nazionale di neuroimmunologia e malattie emergenti della Griffith University della Gold Coast, diretto da Sonya Marshall-Gradsnik, pubblicato sul Journal of Molecular Medicine, è il primo nell'identificare biologicamente la sovrapposizione della condizione ME/CFS con il long Covid. I ricettori sono situati in ogni cellula del corpo e nei recettori danneggiati, come in una disfunzione fra chiave e serratura i canali di ionio non permettono un sufficiente assorbimento del calcio.

Omicron e il cuore. «Poco fiato e mal di gambe, così chi è stato contagiato rischia l'infarto»: gli studi americani sui sintomi

La ricerca

Il gruppo di ricercatori guidati da Marshall-Gradsnik studia la sindrome di fatica cronica da circa 10 anni, ma si è concentrata sul long Covid dopo aver notato somiglianze fra le due malattie.

L'Australia ha registrato oltre 9,5 milioni di casi di Covid-19 dall'inizio della pandemia, di cui il 5% ha sofferto anche di long Covid. Nella prossima fase, gli studiosi intendono sviluppare uno screening test ad alto rendimento per consentire diagnosi rapide, che contano di rendere presto largamente disponibile. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA