Siete evoluti o poco evoluti? Per voi l'Oroscopo sociologico del 2016

Siete evoluti o poco evoluti? Per voi l'Oroscopo sociologico del 2016
di Stefano CRISTANTE
5 Minuti di Lettura
Sabato 2 Gennaio 2016, 12:34
Come ogni anno, Quotidano ospita un oroscopo assai diverso dagli altri, perché non è basato su un qualsivoglia calcolo della posizione delle stelle ma semplicemente su una previsione “sociologica”. Prendendo come riferimento astrologico le date di nascita di amici, parenti e conoscenti si compone un oroscopo fatto per divertire, come in un piccolo gioco di società. La novità di quest’anno è l’introduzione (a scopo scherzoso) delle categorie “poco evoluto” ed “evoluto” per ogni segno: ciascun lettore potrà riconoscere eventuali differenze di destino per il 2016 a seconda della diversa percezione psicologica attribuita al segno da interpretare (compreso il proprio). Buon 2016 a tutti.

Ariete poco evoluto
In un mondo come il nostro, non si può dormire così tanto. Nessuna scusa, neppure quella appetitosamente metafisica dei giochi notturni, può legittimare la vostra accidia. Per non parlare del vostro inguaribile snobismo. Le amicizie sciatte non vanno camuffate da dialoghi filosofici. Ammettetelo: se fosse per voi, il mondo nel 2016 sarebbe una perenne Oktoberfest.
Ariete evoluto
Siete certamente dei bon vivant ma non vi mancano nuove responsabilità e occasioni in cui sfoggiare il vostro inesauribile desiderio di essere amati. Profittatene, nel 2016, ma fatevi trovare a posto con le carte, perché saranno richieste. Ricordatevi che il rock è morto.
*
Toro poco evoluto
Tutti gli astrologi dicono che il 2016 sarà un anno fantastico per il Toro. Io se fossi in voi mi doterei di appositi oggetti apotropaici.
Toro evoluto
Tutti gli astrologi dicono che il 2016 sarà un anno fantastico per il Toro. Io se fossi in voi mi doterei di appositi oggetti apotropaici.
*
Gemelli poco evoluti
Ipocrisia: non esiste parola migliore per definire la totale opacità del vostro pensiero sul mondo. Fatevi un pesante esame di coscienza, senza scaricare sulla vostra seconda personalità le colpe più gravi. Ripartite dalla musica classica.
Gemelli evoluti
Se vi avessero detto un anno fa che la vostra vita sarebbe cambiata così clamorosamente, non l’avreste creduto. Le vostre capacità di adattamento, se siete in due, si quadruplicano: tutta energia di cui avrete bisogno per la nuova vita che vi aspetta.
*

Cancro poco evoluto
Il tempo della finzione volge al termine. Lo sappiamo che potreste continuare ancora a lungo ad autosostenervi nel vostro esercizio solipsistico, ma cambiare senza sfuggire all’autocritica potrebbe anche diventare molto trendy.
Cancro evoluto
Anche le fuoriuscite dallo specialismo possono risultare gradite al vostro desiderio nascosto di eterodossia. Perché no, in fondo? Senza recinti disciplinari, il piccolo granchio si muove a proprio agio e senza deflettere dai propri obiettivi.
*

Leone poco evoluto
Se penserete di essere indispensabili, sarete tentati dall’idea di creare un piccolo gruppo che vi sostenga strenuamente. Potrebbe tuttavia trattarsi di un calcolo sbagliato, perché fondato sul vostro tradizionale vizietto di sopravvalutarvi.
Leone evoluto
Nel 2015 avete lavorato moltissimo, bisogna riconoscervelo. Nel 2016 ne raccoglierete i frutti, e potrete persino prevedere altre fruttifere mosse per il 2017.
*
Vergine poco evoluto
Le convergenze parallele non fanno per voi. Limitatevi anche nel 2016 a stare al vostro posto, senza inventare complicazioni intellettuali che non si addicono a un periodo in cui la pura fatica sarà il vostro orizzonte quotidiano.
Vergine evoluto
Passo dopo passo, la vostra casa migliora. Sarebbe meglio anche un grande terrazzo da cui guardare una città che non sempre vi piace, ma anche senza terrazzo i frutti del vostro lavoro e del vostro buon gusto si vedono. Terminate quel libro.
*

Bilancia poco evoluto
Allergie? A che cosa? Alla stessa cosa che vi infastidiva quindici minuti fa? O quindici anni fa? Quando è il caso, rallentate le indagini.
Bilancia evoluto
Ok, nel 2015 ne avete avuto la conferma: siete preveggenti. Tuttavia prevedere in anticipo tutte le mosse non funziona nemmeno per i computer applicati agli scacchi, che peraltro vi annoiano. Tornate alla terra. Attenzione a non dimenticare certe date.
*

Scorpione poco evoluto
Avete coltivato per troppo tempo lo stereotipo del carattere volitivo e dominante, assolutamente inutile ora che non avete più nulla da volere o da dominare. Abbandonatevi per un anno al piacere del non decidere per gli altri. Eliminare le carni rosse.
Scorpione evoluto
Un altro scarto, un’altra deviazione dal tracciato. Ma il vostro intuito vi ha sempre sorretto nelle fasi rischiose. Saper mettere le briglie al caso diventerà il vostro più grande talento. Schiena dritta.
*

Sagittario poco evoluto
Può darsi che i vostri familiari trovino eleganti i vostri abiti, ma se fossi in voi mi chiederei se non si tratta di complimenti di circostanza. Gli abiti, come i programmi, vanno rinnovati più volte nell’arco di un decennio.
Sagittario evoluto
Problemi e soluzioni, soluzioni e problemi. La routine quotidiana è scandita da queste polarità, a qualsiasi livello si manifestino. Far collimare questi due poli deriva da un esercizio cui vi siete lungamente preparati. Non è però detto che il gioco vi interessi fino in fondo. Forse sì, forse no. Come di consueto fingerete di lasciare al caso il districarsi della matassa.
*

Capricorno poco evoluto
Avete indossato un’armatura talmente impenetrabile da rallentare non solo i vostri movimenti ma anche l’elaborazione di strategie vincenti. Urge manifestarsi al mondo con maggiore naturalezza.
Capricorno evoluto
Tanti piccoli investimenti risultano sottovalutati solo da menti superficiali. Non è il vostro caso. Tuttavia, per una volta, potreste mettere da parte le vostre cautele e concentrare le vostre sostanze verso un investimento sorprendente ma giustificato. Vietate le maniche corte.
*

Acquario poco evoluto
Le avete sparate un po’ grosse, di recente. Il problema è che se ne sono accorti tutti. Siete abituati a pensare a voi stessi posizionati su un grande scacchiere internazionale, ma in realtà giocate a dama nel salotto di casa. Per una volta, provate il brivido di un esame di coscienza. Attenti agli spifferi.
Acquario evoluto
Come è noto, gli acquari evoluti sono prevalentemente di sesso femminile. Alle donne acquario auguriamo di proseguire la loro disneyana ricerca di armonia.
*

Pesci poco evoluto
Gettare l’amo non vi dispiace, ma dovete selezionare e irrobustire l’esca. Nell’attesa di prepararvi all’evento, allenatevi a ridurvi il sonno, potrà esservi molto utile.
Pesci evoluto
La vostra bonomia non trae in inganno nemmeno i vostri familiari. Siete drogati di lavoro e sono anni che vi raccontate la favola di doverlo fare perché altrimenti crolla il castello delle vostre collaborazioni. Non restate nell’erba alta, a meno che non sia stupefacente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA