Sagre, feste, concerti e premi: basta scegliere. Ecco cosa fare stasera in Puglia

Sabato 2 Settembre 2023, 09:00 - Ultimo aggiornamento: 4 Settembre, 21:37 | 4 Minuti di Lettura

Cosa fare stasera in provincia di Taranto

- Anche a settembre sarà ancora Taranto Grand Tour. Non un semplice evento, ma un progetto di accoglienza turistica integrata e fruizione dell’immenso patrimonio culturale della città. Un solo biglietto, tantissime attività: due visite guidate sia nel centro storico che alla scoperta degli ipogei e poi ingressi in palazzi d’epoca, musei e persino un’ex chiesa con annessa canonica dell’Ottocento. Il contributo per il ticket integrato ha un costo di 15 euro ed è gratuito per i minori di 14 anni e gli accompagnatori di diversamente abili.
Le visite guidate partono dall’Info Point del castello Aragonese. Ognuno potrà scegliere liberamente l’orario che preferisce. Per il centro storico tre le opzioni: ore 10, 18 e 19. Per il tour degli ipogei: ore 12, 17 e 20. Inoltre, al mattino, è previsto un tour guidato in lingua straniera per fare fronte alle richieste dei croceristi, in occasione degli sbarchi programmati. Ma non è tutto, dal momento che il ticket consente l’accesso anche a quattro diversi luoghi di interesse (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20).
L’appuntamento è ogni sabato di settembre. Si comincia oggi, con attività dalle 10 alle 21. L’iniziativa ha come partner l’associazione Dis- Education per garantire l’accessibilità e assistenza a persone con disabilità. Infoline tour: https://www.tarantograndtour.it/prenota/ e 340.7641759.

- È stata scelta Taranto come unica tappa in Puglia nell’ambito del tour nazionale dello spettacolo di cabaret intitolato “Comedy Ring” che vede insieme in un unico spettacolo ben otto tra i più famosi e divertenti comici italiani provenienti dalle trasmissioni televisive più gettonate come Zelig, Colorando e Camera Cafè. Il luogo che ospiterà gli effervescenti artisti è il teatro della Villa Peripato stasera con inizio alle ore 21. I protagonisti assoluti della risata saranno Brusce Ketta, Claudio Batta, Max Cavallari, Beppe Brada, Mauro Villata, Anna Maria Chiarito, Max Pisu, Max Pieriboni. Comedy Ring è un format della SM Management in cui i comici di Zelig, Colorado, Camera Cafè ed Eccezionale Veramente si sfidano sul palco per vincere la corona più ambita ovvero le risate e gli applausi del pubblico che alla fine è il solo vero vincitore. Comedy Ring ha già un lungo e fortunato tour alle spalle nei migliori teatri della penisola, un tour che continua sempre con maggiore successo. Una serata piena di risate e di divertimento con il coinvolgimento del pubblico. Un format nuovo nel mondo del cabaret adatto alle famiglie. La prevendita dei biglietti d’ingresso posto unico numerato è disponibile al botteghino del Teatro della Villa Peripato dalle ore 19 alle 21. Info al 327.0130443. Costo del biglietto settore A 25 euro, settore B 20 euro.

- Ritorna, dopo qualche anno, la tanto attesa Sagra del fegatino a Crispiano. Musica italiana da cantare, divertimento, musica popolare da ballare, artisti di strada, fiumi di birra alla spina e la carne arrosto con il fegatino, saranno gli elementi fondamentali di questa sagra. L’appuntamento di Crispiano ha come location oggi e domani a partire dalle ore 20
Parco Santa Maria Goretti ovviamente con ingresso libero. Per informazioni 328 3330187.

- L’associazione Pro Loco Castellaneta “Domenica Terrusi”, in collaborazione con la Pienne Produzione Eventi, con il patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Castellaneta, organizza la seconda edizione del “Festival degli Sbandieratori e Musici Trofeo Fidelissima Civitas”, che si tiene oggi alle ore 20,30 presso il Teatro Comunale all’aperto di Castellaneta in via Enrico Mastrobuono. Alla seconda edizione del festival partecipano quattro gruppi di sbandieratori e musici provenienti da altrettanti importanti centri della Puglia, teatri di avvenimenti che hanno segnato la storia nazionale, dal Medioevo al Rinascimento: da Torremaggiore (FG), il gruppo “Florentium” richiama il luogo dove morì l’imperatore Federico II, cioè Fiorentino di Puglia in agro di Torremaggiore; da Lucera (FG), il gruppo “Puer Apuliae” in rappresentanza del Corteo Angioino di Lucera; da Barletta (Bat), il gruppo “Bancaleone” in rappresentanza del Corteo Storico La Disfida di Barletta vincitore della 1a edizione del festival, e da Oria il gruppo “Rione San Basilio” in rappresentanza del corteo storico in onore di Federico II, che si tiene a Oria.
Il programma del festival prevede la sfilata di presentazione dei gruppi con partenza dalla chiesa Cattedrale di Castellaneta, alle ore 19, per attraversare Via Vittorio Emanuele, Via Ospedale, Via Mauro Fasano, Via Roma fino alla Piazza del Municipio, dove i gruppi sosteranno per porgere il saluto al sindaco, in segno di omaggio alla città di Castellaneta.
Alle ore 20,30, presso il Teatro Comunale all’aperto di Castellaneta, i gruppi si esibiscono in varie discipline, di fronte al pubblico, che assisterà dalle gradinate, e davanti a una giuria di esperti, per aggiudicarsi il “Trofeo Fidelissima Civitas 2023”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA