Sagre, feste, concerti e premi: basta scegliere. Ecco cosa fare stasera in Puglia

Sabato 2 Settembre 2023, 09:00 - Ultimo aggiornamento: 4 Settembre, 21:37 | 3 Minuti di Lettura

Cosa fare in provincia di Lecce

- Fine settimana di grande festa il 2 e 3 settembre a Ruffano per la X edizione di Maru – Il peperoncino in festa, l’appuntamento più piccante del Salento. Un anniversario che ha visto lo svolgersi di eventi e incontri durante l’anno e che sfocerà in una due giorni di appuntamenti nel centro storico, dove ancora una volta il peperoncino sarà l’indiscusso protagonista. All’interno di uno scenario impreziosito da allestimenti a tema Maru, si potranno ammirare e acquistare piante di peperoncini provenienti da tutto il mondo, assistere a spettacoli musicali per le vie e le corti del paese, degustare specialità locali presso gli stand “infuocati “del mercatino, le varie attività presenti nel borgo antico, tifare durante l’imperdibile gara di resistenza al piccante.
Made in Soap, in collaborazione con Idee in Movimento, ha preparato un’edizione con un ricco programma, che accoglierà i visitatori e gli affezionati, a partire da sabato 2 settembre, con la Parata dei Vivi, spettacolo di strada ispirato all’immaginario di el Dia de los Muertos, a cura di Zeromeccanico Teatro. Incontro con la giornalista e scrittrice Ilaria Lia, che presenta il suo libro Albania Italia, andata e ritorno, in dialogo con Roberto Molentino di Pari Associazione Culturale. A seguire musica popolare e cantautorato in una jam session curata da Koiné Musicanti delle Corti. Musica popolare e pizzica con i Nati per Caso, ragazzi e ragazze della cooperativa Una Mano per te Onlus, progetto Il giardino della luna. Direttamente da Roma l’allegria diventa musica con i Mariachi Sol Mexicano a celebrare l’America Latina, casa di tante varietà di peperoncino. A fine serata si ballerà con gli ZINGARUA, vale a dire Antonio Dema, Gino Semeraro, Emanuele Calvosa, concerto di musica balcanica con e la partecipazione di Gioele Nuzzo alle percussioni e didjeridoo.

- Scorre a fiumi il vino nella seconda giornata dell’annuale “Fiera de lu Mieru (Fiera del vino)”, a Carpignano Salentino. Questa sera sarà allietata dall’indiavolato ritmo della pizzica del gruppo-Zimba; dai Folkabestia; “Transalentum” & Yari Carrisi Power. F.Dur.

- Musica e gusto protagonisti oggi e domani a Villa Baldassarri, frazione di Guagnano, dove è di scena la 42ª Sagra del Maiale organizzata dalla Pro Loco di Villa Baldassarri con il patrocinio del Comune di Guagnano. Tra i vicoli del paese vestiti a festa, stasera si esibiranno gli Officina Zoè, i dj del Ciccio Riccio in tour e i Maya Abba. Ironia e divertimento saranno a firma di Gianni Quirino Bekkalossi. Si potranno degustare le migliori tipicità gastronomiche locali accompagnate dal buon vino Negroamaro. Domani sera sarà la volta dei Kumpaloca, poi, a seguire, ci sarà lo spettacolo di musica italiana e internazionale a cura di Party Salento Radio Studio Più, con Massimo Manca, Street Angel e Mauro Stiky. L’inizio degli spettacoli è fissato alle 21, tutte le info sono sulle pagine social della Sagra del Maiale Villa Baldassarri.

- Gran finale, stasera, per il Castro Jazz Festival. Stasera, nel giorno giorno in cui il Festival si congeda, saranno di scena in piazza della Vittoria, a partire dalle 20.30, tutti i musicisti che hanno partecipato alla Summer school: 40 artisti provenienti da tutta Italia presenti nelle mattinate del Festival, per offrire ai partecipanti corsi di strumento, musica d’insieme, interplay, soundpainting e orchestra sotto la supervisione di docenti di fama internazionale del calibro del cantante David Linx, del sassofonista/clarinettista Francesco Bigoni, del pianista Greg Burk, del chitarrista Francesco Diodati, del contrabbassista Igor Legari, del batterista Ermanno Baron, del soundpainter Angelo Urso e del chitarrista e direttore Gabriele di Franco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA