Sperimentato a Bari un nuovo vaccino
contro le recidive di cancro ai polmoni

L'oncologico di Bari
L'oncologico di Bari
2 Minuti di Lettura
Giovedì 25 Novembre 2010, 16:12 - Ultimo aggiornamento: 26 Novembre, 10:00
BARI (25 novembre) - Sar sperimentato a Bari, presso l'Istituto oncologico, un nuovo vaccino terapeutico contro le recidive di cancro del polmone e melanoma. Lo ha annunciato il direttore del dipartimento di oncologia medica dell'Istituto, Giuseppe Colucci, in qualit di coordinatore dello studio internazionale che al Sud Italia vede coinvolto anche il centro Pascale di Napoli.


«Questo vaccino, terapeutico e non di prevenzione - ha spiegatoColucci - va a riconoscere gli antigeni, ovvero le cellule che presentano alterazione, e a distruggerle innescando la risposta immunitaria o migliorando quella iniziale del paziente. Poiché si tratta di vaccino terapeutico, però, sarà riservato a pazienti che, dopo l'operazione chirurgica, presentino l'antigene. Parliamo del 30% di chi viene colpito da tumore al polmone e del 65% dei malati di melanoma».



In Puglia si registrano ogni anno duemila casi di tumore al polmone sui 38mila casi diagnosticati in Italia, e circa 500 casi di melanoma sui settemila nazionali. Presso l'Istituto oncologico sarà effettuato il test di ricerca di espressione dell'antigene su una parte della neoplasia chirurgicamnte asportata a pazienti pugliesi e, se positivi, li si avvierà alla sperimentazione del vaccino. «Ci auguriamo che - ha proseguito Colucci - si ripetano ora i dati di miglioramento e guarigione clinica, cioè non recidive entro i cinque anni, verificatisi in fase di sperimentazione; anche perché stiamo parlando di due forme tumorali contro le quali non ci sono molte altre soluzioni». Gli studi sulle sperimentazioni dei due vaccini denominati Magrit e Derma coinvolgeranno rispettivamente 2.270 pazienti pazienti positivi all'antigene tumorale Mage A3 reclutati in 400 centri di 33 Paesi e 1.300 in 225 centri tra Europa, America e Australia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA