Sanità e innovazione digitale, la Asl tra i dieci finalisti

Sanità e innovazione digitale, la Asl tra i dieci finalisti
3 Minuti di Lettura
Lunedì 1 Maggio 2017, 05:30 - Ultimo aggiornamento: 13:22
Sono 10 i finalisti dell’ottava edizione del Premio Innovazione Digitale in Sanità della School of Management del Politecnico di Milano. Tra loro anche l’Asl di Taranto. 
Il riconoscimento dell’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità punta a creare occasioni di conoscenza e condivisione dei migliori progetti della Sanità Italiana per capacità di utilizzare le tecnologie digitali come leva di innovazione e miglioramento.
L’azienda Socio-Sanitaria Territoriale di Monza, la Fondazione Poliambulanza di Brescia e l’Irccs Ismett di Palermo sono i finalisti nella categoria “Processi amministrativi e gestionali”. L’Azienda Ospedaliera di Padova e gli Istituti Clinico Scientifici Maugeri di Pavia si contenderanno il riconoscimento nell’area “Processi clinici e assistenziali”.
L’Asl jonica dovrà vedersela invece con l’azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena e l’azienda locale Socio Sanitaria 3 Serenissima di Venezia per i “Servizi al cittadino”. 
Infine, l’Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata di Roma e la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma si contenderanno la vittoria nella categoria “Integrazione con il territorio”.
L’azienda Sanitaria Locale di Taranto è finalista per il progetto “Sm@rtHealth” avviato nel giugno 2014. L’iniziativa ha previsto la realizzazione di una piattaforma evoluta e multicanale finalizzata ad implementare servizi a supporto della prevenzione oncologica e vaccinale.
 
La piattaforma ha permesso di ottimizzare i servizi legati alla comunicazione tra sanità e cittadino, anche grazie a una completa integrazione con altri sistemi gestionali aziendali. Per ridurre le liste di attesa è stato implementato un sistema di Recall Telefonico Automatico (Rta), mediante telefonata o sms, con cui il paziente può procedere alla prenotazione ed eventualmente allo spostamento della visita, oltre che ricevere un promemoria della visita stessa. Inoltre, tramite App, l’utente ha accesso al quadro completo delle visite effettuate e può procedere al pagamento del ticket, essendo la piattaforma integrata al nodo PagoPA. Nel 2016 il progetto “Sm@rtHealth” ha coinvolto oltre 266.000 cittadini, permettendo di riassegnare circa 10.400 visite e abbattendo le liste di attesa del 3,89%. Grazie al collegamento al nodo PagoPA, il sistema ha garantito un significativo alleggerimento delle procedure e un’ottimizzazione dei costi dell’Asl.
I progetti finalisti del “Premio Innovazione Digitale in Sanità” saranno presentati al pubblico giovedì 4 maggio dalle ore 14 in occasione del convegno “La Sanità alla rincorsa del cittadino digitale” in cui sarà presentata anche la nuova Ricerca dell’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità della School of Management del Politecnico di Milano. Il convegno si terrà presso il campus Bovisa di Milano a partire dalle ore 9. Dalle valutazioni di una giuria qualificata scaturiranno i riconoscimenti per il Premio Innovazione Digitale in Sanità 2017 che saranno consegnati alle 4 strutture sanitarie - una per categoria - che si sono distinte nella capacità di utilizzare le moderne tecnologie digitali come leva di innovazione e miglioramento nel mondo della sanità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA