Uno psicologo di supporto per i bambini malati: accordo tra Asl, Teleperformance e Soleterre

Uno psicologo di supporto per i bambini malati: accordo tra Asl, Teleperformance e Soleterre
di Nicola SAMMALI
4 Minuti di Lettura
Martedì 27 Giugno 2023, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 12:39

Ancora una volta la rete virtuosa tra Teleperformance, Fondazione Soleterre e Asl di Taranto si rinnova a favore del potenziamento dei servizi sanitari per la comunità. Grazie alla borsa di studio interamente finanziata da Teleperformance Italia, anche per 2024 il reparto di onco-ematologia pediatrica dell’ospedale Santissima Annunziata potrà avvalersi di uno psico-oncologo, figura centrale al momento della comunicazione della diagnosi e importante durante il percorso di cura dei bambini. Per il secondo anno consecutivo un tecnico potrà continuare a perfezionare il database allestito nel laboratorio di Microcitemia, che permetterà di mettere in rete il know how dei medici che prestano la loro attività nei reparti diretti da Valerio Cecinati. 

La collaborazione

Con il supporto dell’Asl di Taranto il percorso di partnership avviato nel 2019 sta ampliando la portata dei progetti che sia Soleterre sia Teleperformance Italia avevano intrapreso singolarmente negli anni precedenti, come è emerso nell’incontro di ieri nell’auditorium del Padiglione Vinci alla presenza del direttore generale Gregorio Colacicco, del presidente di Soleterre Damiano Rizzi e del responsabile comunicazione interna di Teleperformance Italia Alessandro Ladiana. «Il ruolo di Soleterre nel territorio tarantino assume particolare importanza date le specificità del luogo dove l’ambiente ha un impatto consistente sulla salute dei cittadini. Nel 2022 sono stati 300 gli accessi nel reparto di onco-ematologia pediatrica e 650 quelli al Day Hospital; anche il servizio di supporto psicologico (avviato nel 2019 da Soleterre, ndc) mostra un’ulteriore crescita rispetto al primo semestre dell’anno scorso: 573 sedute con minori malati per un totale di 135 beneficiari; 259 sedute con familiari per un totale di 134 persone raggiunte.

Il ruolo dello psico-oncologo è centrale al momento della comunicazione della diagnosi e importante durante il percorso di cura; questi numeri ci mostrano l’impellenza della creazione di un piano a livello nazionale per assicurare il supporto psicologico ai bambini oncomalati. Non possono bastare i finanziamenti privati», ha dichiarato Rizzi. «La collaborazione con Soleterre in questi progetti continuativi è per noi il naturale sviluppo sul territorio del concetto di cura delle persone che già guida il nostro modo di essere azienda. Noi crediamo fortemente che il settore privato debba radicarsi sul territorio in cui opera dando il proprio contributo lì dove è più necessario. L’ospedale Ss Annunziata e la Asl di Taranto sono sempre stati per Teleperformance Italia un riferimento importante e li abbiamo scelti già anni fa affinché le nostre attività sul territorio potessero portare benefici concreti. E qui rimarremo anche in futuro», ha dichiarato Ladiana. 


Infine, Colacicco ha evidenziato un altro aspetto: «Siamo grati a Teleperformance Italia e a Soleterre per il loro impegno per la sanità tarantina e per la sensibilità sempre mostrata per il territorio. L’oncoematologia pediatrica a Taranto è un punto di riferimento cha valica i confini provinciali: abbiamo eccellenze sanitarie che prestano servizio con dedizione, impegno e professionalità e che hanno consentito, negli ultimi anni, un abbattimento dei precedenti “viaggi della speranza” dei piccoli pazienti fuori regione. Il supporto delle realtà private al servizio sanitario è un prezioso aiuto nell’arricchire l’offerta, a vantaggio esclusivo dei piccoli e delle loro famiglie, e come azienda sanitaria siamo lieti di creare sinergie tra pubblico e privato con la massima collaborazione». La presenza della psico-oncologa Maria Montanaro è stata assicurata dalla borsa finanziata da Teleperformance Italia. Frutto della collaborazione sono anche le due borse di studio quinquennali per l’inserimento di due medici specializzandi in pediatria e la borsa lavoro per migliorare la raccolta e analisi del Laboratorio di Microcitemia, che si rinnova anche nel 2023 e 2024.

© RIPRODUZIONE RISERVATA