Grottaglie, in fiamme la pineta: l'incendio divampato da un pic nic

L'intervento dei vigili del fuoco
L'intervento dei vigili del fuoco
di Francesco OCCHIBIANCO
2 Minuti di Lettura
Domenica 15 Agosto 2021, 21:24 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 09:00

È andata letteralmente in fumo a causa di un incendio, questa sera, la pineta “Frantella” di Grottaglie, in provincia di Taranto, quasi completamente distrutta dalle fiamme.

Il rogo è divampato verso le ore 16 circa: le fiamme, a causa delle alte temperature e di alcuni alberi secchi si sono quindi rapidamente impossessate di due terzi del polmone verde della città della ceramica, ubicato a due chilometri dal centro abitato.

Le cause

Non ci sarebbe l'opera di qualche piromane dietro quanto accaduto questa sera a Grottaglie. Pare che l’origine dell’incendio sia colposa: qualche sconsiderato è andato fare un pic-nic accendendo un barbecue.  Dopo l'ora di pranzo, forse qualche brace rimasta accesa e incustodita nel bosco avrebbe fatto divampare il fuoco.

La fuga

Molte villette sono state evacuate e i vigili del fuoco hanno fatto i salti mortali per mettere in sicurezza le abitazioni.

Hanno dovuto aprire alcuni cancelli di alcune villette per liberare i cani e per mettere in sicurezza le strutture. Ma le residenze prospicenti l’incendio sono state purtroppo interessate dal fuoco, mentre molti residenti con secchi d’acqua e pompe hanno protetto le proprie residenze dal fumo e dalle fiamme.

L’allarme è stato dato verso le ore 16 e sul luogo, oltre ai vigili del fuoco, i vigili urbani e la Polizia.

Sono intervenuti anche i canadair, ma due terzi della pineta è comunque stato divorato dalle fiamme. Un vero disastro: la colonna di fumo è rimasta visibile da Grottaglie per parecchie ore.  

Ecco come si è presentata all'imbrunire la pineta distrutta.

 

Dieci anni fa la pineta fu bruciata da un incendio che si verificò nella parte bassa, ma in quella occasione le fiamme vennero sedate immediatamente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA