Cosmetici, giocattoli e abbigliamenti: tutto contraffato. Sequestrati 2,4 milioni di articoli nei negozi

Blitz della Finanza tra Taranto, Grottaglie, San Giorgio Ionico, Manduria e Avetrana

I finanzieri al lavoro a Taranto
I finanzieri al lavoro a Taranto
2 Minuti di Lettura
Sabato 11 Novembre 2023, 19:05 - Ultimo aggiornamento: 13 Novembre, 13:09

Oltre 2,4 milioni di articoli di vario genere, tutti contraffatti e potenzialmente pericolosi per la salute pubblica, sono stati sequestrati dalla Guardia di finanza di Taranto nell'ambito di controlli in aziende ed esercizi commerciali del comune capoluogo, di Grottaglie, San Giorgio Ionico, Manduria e Avetrana.

Si tratta di articoli di vario genere, tra i quali capi di abbigliamento recanti marchi contraffatti, accessori in plastica, cosmetici, prodotti per parrucchieri, bigiotteria, giocattoli e oggetti da bricolage privi delle informazioni previste dal Codice del Consumo.

Tale provvedimento normativo stabilisce che i prodotti destinati al consumatore, commercializzati sul territorio nazionale, debbano riportare le indicazioni relative alla denominazione legale o merceologica del prodotto, all'identità del produttore, all'eventuale presenza di sostanze in grado di causare potenziale danno al consumatore, nonché ai materiali impiegati e ai metodi di lavorazione.

Sotto sequestro anche bicchieri e posate di plastica

Tra i prodotti sottoposti a sequestro figurano anche 1,6 milioni di articoli in plastica (piatti e posate) sulle cui confezioni era indebitamente impresso il logo Moca (materiali e oggetti destinati al contatto con gli alimenti) pur in assenza del certificato di conformità prescritto per legge. A conclusione degli interventi, i finanzieri hanno proceduto a segnalare alle competenti Autorità i titolari di 11 delle rivendite interessate. Le indagini sono ora finalizzate alla disarticolazione della catena logistica, organizzativa e strutturale della filiera, nonché al recupero a tassazione dei ricavi derivanti dalle condotte illecite accertate. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA