Economia, una missione per aprire nuovi mercati dominicani

Economia, una missione per aprire nuovi mercati dominicani
di Gianluca CERESIO
2 Minuti di Lettura
Domenica 28 Febbraio 2016, 12:43 - Ultimo aggiornamento: 18:53
Pronta la prima missione imprenditoriale salentina verso i mercati della Repubblica Dominicana. Si aprono nuovi orizzonti per gli imprenditori dell’antica cittadina messapica e per quelli dell’intera area salentina, grazie all’ottimo clima di collaborazione instaurato con le autorità della Repubblica Dominicana, attraverso i contatti già da tempo intrapresi dagli avvocati Giancarlo De Valerio e Carla Culiersi di Manduria che hanno reso possibile l’avvio di interscambi commerciali.

In particolare, gli utili e promettenti accordi di collaborazione, sono scaturiti dai contatti con le istituzioni del Paese caraibico, in occasione del recente ricevimento avvenuto a Roma, presso l’Ambasciata della Repubblica Dominicana in Italia, al quale hanno partecipato i due avvocati manduriani. Assieme alle autorità dominicane che ad aprile furono graditissime ospiti a Manduria e nel leccese, si è messo a punto un programma ed è stato stilato un elenco di imprese partecipanti che fin da subito si sono dimostrate interessate. 
Si è aperto così un partenariato di scambi ed investimenti ed una fattiva cooperazione bilaterale in vari ambiti commerciali ed imprenditoriali. I settori in cui operano le aziende che comporranno la prima missione imprenditoriale salentina riguardano: infrastrutture, tessile, turismo, cave, pasticceria leccese, ed ancora un progetto che ha come obiettivo il recupero di fasce di ragazzi con problemi. 
Il tutto si concretizzerà a breve, quando per ogni settore merceologico interessato all’interscambio verrà fissato un incontro ad hoc, in complessive quattro giornate, organizzato per dare modo agli imprenditori di far comprendere appieno l’importanza della manodopera ed il know how italiano da mettere a frutto in un Paese che attrae investimenti da tutto il mondo. Una sfida importante, ma anche una grande soddisfazione per gli imprenditori salentini che vedranno ampliarsi i loro orizzonti commerciali con la costruzione di un ponte anche proiettato verso gli Usa, altro Paese che vanta speciali rapporti commerciali con e isole dei Caraibi. 
«Ci auguriamo – sottolineano gli avvocati De Valerio e Culiersi - che questo sia solo l’inizio di un lungo cammino che porterà i due Paesi a collaborare sempre più in diversi settori e che la nostra terra possa essere sempre più presente con i suoi prodotti ed il suo capitale umano». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA