Community mapping school ed Ecomuseo per Palude La Vela

Community mapping school ed Ecomuseo per Palude La Vela
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 5 Ottobre 2016, 09:34 - Ultimo aggiornamento: 6 Ottobre, 18:18
Sarà presentato oggi a Taranto il progetto “Community Mapping School” e le attività propedeutiche alla elaborazione della Mappa di comunità nell'ambito del progetto “Eco.Pa.Mar. - Ecomuseo Palude La Vela e Mar Piccolo”. Il progetto, ideato dal Wwf Taranto Onlus che è anche soggetto responsabile, è vincitore del bando “Ambiente 2015” finanziato dal bando “Fondazione con il Sud”, sostenuto dal Comune di Taranto e dall’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e supportato operativamente da Arpec Puglia, Xscape nonché altre realtà pugliesi che operano in diversi settori collegati all’ambiente.
L’obiettivo di Eco.Pa.Mar è la realizzazione di un Ecomuseo per documentare, conservare e valorizzare la biodiversità in un’ottica di sviluppo ambientale, economico e socio-culturale.
 
In conferenza stampa, l’architetto Marco Degaetano dell’associazione X-Scape presenterà il calendario delle attività della “Community mapping school” che coinvolgeranno abitanti, studiosi e curiosi nella realizzazione della Mappa di Comunità dell'Ecomuseo, attraverso un percorso di ricerca aperto alla comunità nel quale individuare luoghi, oggetti, memorie che costituiscono elementi di valore del paesaggio del secondo seno del Mar Piccolo.
Saranno, inoltre, fornite indicazioni sulla tipologia delle attività della Community Mapping School che si svolgeranno nei mesi di ottobre, novembre e dicembre, su esperti e professionisti che guideranno i partecipanti nelle esplorazioni e nei workshop, sulle modalità di partecipazione e scadenza dei tempi di adesione e sui contatti utili. Interverranno la professoressa Angela Barbanente Dicatech Politecnico di Bari e il dottor Fabio Millarte, presidente del Wwf Taranto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA