Lecce, la difesa è blindata: due nuovi arrivi. E ora tocca all'attacco

Lecce, la difesa è blindata: due nuovi arrivi. E ora tocca all'attacco
3 Minuti di Lettura
Venerdì 30 Luglio 2021, 05:00

Dopo quindici giorni di ritiro Baroni potrà finalmente lavorare con terzini destri di ruolo. Ma lo farà alla ripresa degli allenamenti a Lecce. Gli esperimenti vanno in soffitta. Tuttavia è stato un lavoro sperimentale e prezioso che può sempre tornare utile durante la stagione e nel corso delle stesse partite. Già questa sera a Vicenza, nell’amichevole contro i biancorossi degli ex Di Carlo e Calderoni, l’allenatore giallorosso ricorrerà ancora a soluzioni tampone che hanno esaltato principalmente lo spirito di sacrificio dei giocatori chiamati in causa, a calarsi con tanta dedizione nel ruolo di terzino destro. Baroni nella posizione bassa a destra ha fatto ruotare Monterisi (ex centrale difensivo della Primavera), Vera (terzino sinistro), Paganini (centrocampista offensivo), È toccato pure a Bjorkengren (interno) recitare in difesa. 

I due nuovi innesti

Ora tutti saranno derubricati a opzioni, estreme, del ruolo. Infatti Corvino, responsabile dell’area tecnica della società leccese, ha pescato dal Bologna il terzino destro Arturo Calabresi e dall’Amiens, in Francia, Valentin Gendrey, anche lui esterno difensivo destro. Ieri mattina Arturo Calabresi, 25 anni, romano, ha raggiunto il Salento e dopo aver effettuato le visite mediche, la società leccese ne ha annunciato l’acquisizione a titolo definitivo. Calabresi ha firmato un contratto che lo legherà al Lecce per le prossime tre stagioni con opzione per il quarto anno. Nella passata stagione Calabresi ha indossato due maglie diverse: quella del Bologna e da gennaio quella del Cagliari. In tutto ha collezionato solo 31 minuti in tre partite di Serie A: contro Udinese (con i felsinei, ndc), e contro Sampdoria e Napoli. Per lui anche un’esperienza in Francia. Nella stagione 2019-2020 ha giocato nella Serie A francese, in Ligue 1, con l’Amiens, dove era compagno di squadra del nuovo centrocampista del Lecce Alexis Blin che ritroverà non appena riprenderanno gli allenamenti in sede in vista della Coppa Italia e dei primi impegni di campionato. Calabresi può giocare anche in posizione centrale. Il secondo colpo per la corsia destra di difesa è quello di Valentin Gendrey dall’Amiens SC.

Il calciatore francese, 21 anni, ingaggiato a titolo definitivo, è arrivato nel primo pomeriggio di ieri e ha firmato un accordo con il club del presidente Saverio Sticchi Damiani di tre anni con opzione per i successivi due. Un investimento a lunga scadenza, la scelta fatta da Corvino per questo giocatore che nella passata stagione ha collezionato venti presenze. Originario della Guadalupa, Gendrey sarà una delle due principali opzioni per il ruolo di terzino destro. Su quella catena si concentrerà ancora.

Le altre possibili operazioni

L’opera di potenziamento della squadra non è affatto terminata. Corvino deve però anche pensare a snellire l’organico con l’uscita di quei calciatori ai quali sono state comunicate in anticipo le intenzioni della società e l’indirizzo del nuovo progetto tattico. In arrivo ci sarà almeno un esterno offensivo destro dove ora Baroni muove le corde di Paganini e del giovane Milli. Nelle mire di Corvino sarebbe finito Luigi Canotto, 27 anni, nell’ultimo campionato 32 presenze, 5 gol e 3 assist nel Chievo Verona. Ancora da definire, però, il futuro della società clivense. Pertanto restano in stand by le posizioni di tutti i calciatori gialloblu. Ma sottotraccia c’è chi si muove per bruciare la concorrenza in caso di svincolo d’ufficio dei tesserati della società di Campedelli. Si muove pure Corvino, ma l’interesse potrebbe essere da tutt’altra parte come dimostrano i colpi delle ultime ore per Calabresi e Gendrey.

© RIPRODUZIONE RISERVATA