Happy Casa Brindisi, Vitucci e il record: obiettivo allungare ancora

Happy Casa Brindisi, Vitucci e il record: obiettivo allungare ancora
di Antonio RODI
3 Minuti di Lettura
Giovedì 14 Ottobre 2021, 05:00

Domani sera alle 20,30 la Happy Casa Brindisi affronterà la Fortitudo Bologna per la quarta giornata del massimo campionato italiano di basket. Bene, con le nuove norme sulle capienze degli impianti al chiuso il PalaPentassuglia potrà ampliare la sua platea passando dal 35% al 60%. Si tratta di una boccata d’ossigeno, ma anche di un sospiro di sollievo per tutto il movimento in attesa che, così come auspicato dal sottosegretario allo sporto Valentina Vezzali, si possa passare magari entro fine mese al 100%. In questa nuova atmosfera, la formazione allenata da Frank Vitucci cercherà di superare l’ostacolo rappresentato dalla Fortitudo Bologna che, proprio nell’ultima giornata, è riuscita a schiodare lo zero in classifica battendo la Vuelle Pesaro.

Venerdì in campo contro la Fortitudo Bologna

Concentrazione e determinazione, così come fermezza e forza di volontà, dovranno essere gli ingredienti che bisognerà raddoppiare per venire a capo di una partita che semplice non lo sarà. La vittoria esterna sui legni del PalaFerraris di Casale Monferrato ha sicuramente ridato slancio al percorso biancazzurro. Adesso Zanelli e compagni dovranno dare continuità di risultati (e di prestazioni) al cammino intrapreso, a cominciare proprio dalla sfida con la “Effe”, per poi proseguire lunedì sera nella gara interna di Basketball Champions League contro i rumeni del Cluj-Napoca. In campionato Brindisi va alla caccia del tris, in coppa del primo cin cin stagionale, avendo pertanto come obiettivo quello di continuare a vincere per entrare maggiormente in ritmo e confermare i progressi già evidenziati. Con la Fortitudo è un match da prendere con le pinze, una partita da giocare con attenzione e determinazione, trattandosi di un avversario che non va preso assolutamente sotto gamba per non rischiare lo scivolone.

Gli avversari

Nelle scorse ore la dirigenza bolognese, che si è affidata ad Antimo Martino dopo le dimissioni di Repesa, ha raggiunto l’accordo con il playmaker Jabril Durham, che nel 2020/2021 ha giocato con i belgi el Belfius Mons-Hainaut (in Fiba Europe Cup ha viaggiato a 16,6 punti di media a partita, 3,8 rimbalzi e 6,2 assist) mentre nei primi mesi dell’annata sportiva in corso ha indossato la maglia dei tedeschi del degli Amburgo Towers.

Ma è lotta contro il tempo per espletare la necessaria burocrazia e tesserare Jabril Durham per renderlo abile e arruolato sin dalla sfida con Brindisi. Con anche l’urgenza di fare prima del solito, dato che la trasferta in Puglia sarà domani, con termini quindi che scadranno questa mattina. Questo mentre l’infermeria Fortitudo ancora non si svuota, con il lungodegente Fantinelli sempre fermo e, fargli compagnia, Groselle e Mancinelli. Improbabile che questi ultimi due possano tornare a disposizione per la gara in Puglia.

Il record di coach Vitucci

In casa Brindisi con la vittoria ottenuta sabato sera nell’anticipo della terza giornata di regular season LBA, coach Francesco Vitucci ha stabilito un record storico per la New Basket Brindisi: sono 61 le vittorie ottenute sulla panchina biancoazzurra in Serie A dal suo arrivo in Puglia nel dicembre del 2017. Un traguardo storico che lo rende l’allenatore più vincente nella storia del club nella massima serie professionistica italiana, superando il precedente record di 60 vittorie condotte da coach Piero Bucchi in 128 incontri. Frank Vitucci ha toccato quota 61 successi in 108 partite ufficiali in LBA con la Happy Casa Brindisi, una percentuale del 65% di vittorie. Infine, terminata la fase di riapertura della campagna abbonamenti, sono già in vendita i tagliandi per assistere alla partita di domani contro la Fortitudo. Le partite casalinghe in programma fino al termine della stagione saranno suddivise in diverse categorie di prezzo; la somma dell’acquisto di ogni singola partita non potrà mai essere maggiormente conveniente rispetto alla sottoscrizione di un abbonamento. I ticket sono in vendita presso il New Basket Store (dalle ore 9,30 alle 13,00 e dalle 17,00 alle 20,30) e on line sul sito www.vivaticket.it 

© RIPRODUZIONE RISERVATA