Happy Casa Brindisi, brusco calo. Ma contro Brescia ci sarà Perkins

La Corte Sportiva d'Appello ha infatti ridotto da due a una, sostituita in ammenda da 3.000 euro, le giornate di squalifica del centro americano espulso contro Trento

Happy Casa Brindisi, brusco calo. Ma contro Brescia ci sarà Perkins
3 Minuti di Lettura
Venerdì 28 Aprile 2023, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 13:14

Nel PalaPentassuglia la Happy Casa Brindisi ricarica le batterie in vista della delicata sfida di domenica sul campo della Germani Brescia. Subito una buona notizia: Nick Perkins sarà in campo a Brescia e potrà dare il suo contributo in chiave playoff. La Corte Sportiva d'Appello ha infatti ridotto da due a una, sostituita in ammenda da 3.000 euro, le giornate di squalifica del centro americano espulso per un fallo di reazione nel match perso contro Trento. Un sospiro di sollievo per coach Frank Vitucci che aveva già studiato un piano partita alternativo.

È uno scontro diretto in chiave playoff e nessuna delle due contendenti può permettersi di sbagliarlo. Tutte e due si una buona fetta di chance per accedere alla post season, in particolar modo quella bresciana che in casa di ko vedrebbe svanire i propri sogni. La squadra di coach Magro vive un momento decisamente positivo, nelle ultime sei partite ha vinto cinque volte rilanciandosi (alla grande) in classifica dopo un periodo alquanto opaco. L’ultimo cin-cin è giunto proprio nell’ultima giornata in casa della pericolante Reggio Emilia, grazie ad un quarto periodo sontuoso, condito da un parziale di 28-15 che ha lasciato all’attacco biancorosso solo le briciole, e quella di Amedeo Della Valle (23 punti), che riesce a perforare in ogni modo la retina del canestro degli emiliani, incapaci dal canto loro di chiudere la pratica quando il più sembrava fatto. Quella della Germani è stata una prestazione solida e di grande lucidità, bravi a non mollare mai gli uomini di coach Magro di conquistare un successo vitale, che li lascia in scia a Brindisi, Trento e Pesaro, le ultime tre squadre che oggi disputerebbero la postseason.

A 80 minuti dalla fine della stagione regolare, Brescia ha l’obbligo di vincere con Brindisi e Scafati, le ultime due avversarie che troverà sulla propria strada. Sa di avere le spalle al muro e di non potersi concedere passi falsi, deve fare di tutto per centrare due successi e chiudere la stagione senza rimpianti, a partire dal match casalingo con l’Happy Casa Brindisi di Frank Vitucci. Che a sua volta sa di essersi complicata la vita dopo il passo falso casalingo contro l’Aquila Trento. Un passaggio a vuoto che ha complicato la situazione, rendendolo alquanto ingarbugliata. Anche per i biancazzurri la corsa alla post season è diventata una sorta di enigma che andrà risolto nelle ultime due partite. Il momento sembra non essere dei migliori. Harrison e compagni hanno rimediato ben quattro sconfitte negli ultimi cinque match (l’unica vittoria l’hanno ottenuta contro Sassari), soprattutto l’ultimo passo falso ha lasciato dietro di sé qualche perplessità. La squadra è sembrata svuotata e spenta a livello mentale. Un passo indietro per certi versi anche difficile da spiegare, giunto comunque dopo una serie di buone prestazioni. Ci vorranno testa e orgoglio per venire a capo di una partita complicatissima, che Brindisi dovrà giocare con la giusta attenzione, dimostrando di avere un cuore immenso e di giocare come sa nei momenti difficili. Frank Vitucci e i suoi ragazzi sono attesi da una sfida molto complicata, ma tutti vogliono raggiungere la fase post season. Riuscire a battere Brescia è fondamentale, anche perché sono stati capaci di complicarsi il percorso da soli. Intanto la Lega Basket ha definito la data, gli orari e la programmazione televisiva delle gare della 30/ma giornata, ultimo turno della regular season del campionato di Serie A. La sfida casalinga che la Happy Casa Brindisi disputerà l’Allianz Trieste si giocherà domenica 7 maggio alle ore 18.00 e sarà trasmessa in diretta su DMAX e in diretta streaming su Eleven Sports. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA