Ceesay, tre gol in amichevole con il Lecce e segnali a Baroni

Ceesay, tre gol in amichevole con il Lecce e segnali a Baroni
di Tonio DE GIORGI
3 Minuti di Lettura
Giovedì 15 Dicembre 2022, 05:00

Un’altra amichevole per il Lecce, contro il Soccer Dream Parabita, per trovare la condizione migliore e per far acquisire minutaggio a coloro che hanno giocato meno. Della prima squadra Baroni ha utilizzato Bleve, Pongracic, Helgason, Askildsen, Oudin, Voelkerling, Pezzella e Rodriguez. La squadra mandata in campo nel primo tempo era completata da Hasic, Bjorkengren e Lemmens. Nella ripresa nell’undici iniziale c’erano Listkowski e Ceesay mentre Brancolini ha preso il posto di Bleve. Oudin e Lemmens sono rimasti in campo tutta la partita. Solo Cetin non è stato utilizzato. I calciatori non impiegati nel test-match di ieri pomeriggio hanno svolto un lavoro fisico in palestra. Dermaku e Bistrovic si sono allenati a parte. Il primo tempo si è chiuso 4-0 con i gol di Askildsen, Rodriguez e doppietta di Oudin. 

In avvio di partita il francese aveva avuto tre occasioni per segnare, ma oltre all’imprecisione, un palo e una traversa ha rimandato al 37’ l’appuntamento con il gol. L’esterno destro del Lecce è stato fortemente voluto da Pantaleo Corvino, direttore generale dell’area tecnica del club giallorosso. L’ex Bordeaux fu cercato dal dirigente giallorosso a inizio campagna acquisti, ma il calciatore transalpino non era ancora convinto di un trasferimento in Italia. Oudin fu cercato sempre da Corvino anche ai tempi della Fiorentina, ma gli fu soffiato proprio dal Bordeaux che quest’anno milita nel campionato di Serie B francese. Il suo inserimento in squadra non è stato facile a causa di una condizione fisica approssimativa non avendo svolto una vera preparazione. É considerato l’alternativa principale a Strefezza. Finora il calciatore francese, 26 anni, ha giocato nove partite. Nelle amichevoli contro la Primavera del Lecce e contro i dilettanti del Parabita è stato uno dei principali ispiratori della manovra della squadra di Baroni. Le corsie esterne sono importanti per il gioco di Baroni e nelle prime quindici partite Strefezza e Banda sono i calciatori che hanno giocato di più. Anche per Listkowski questo periodo è importante per convincere il tecnico giallorosso. Queste partite amichevoli, tuttavia, lasciano il tempo che trovano e ci vogliono test più probanti per misurare, definitivamente, la funzionalità di un calciatore nell’impianto tattico baroniano.

Ieri il calciatore polacco ha servito l’assist per il primo gol di Assan Ceesay. A proposito del giocatore gambiano Ceesay, ieri ha realizzato una tripletta e si annuncia una bella staffetta con Colombo. Nelle ultime tre partite di campionato del Lecce, coincise con sette punti frutto di due vittorie e un pareggio, Ceesay ha lasciato il posto al centro dell’attacco proprio a Colombo. I tre gol di ieri sono anche un primo messaggio a mister Baroni di esserci e di giocarsi le sue chance fino alla fine per contribuire quanto più possibile all’obiettivo della salvezza. In campionato Colombo e Ceesay hanno fatto finora tre gol a testa. Oltre a Rodriguez, il quale potrebbe partire a gennaio, si attende l’esordio di Voelkerling. L’ex romanista ha dimostrato sicurezza nella prima frazione di gioco sfiorando il gol. Le prossime amichevoli, oltre a quella con l’Udinese probabilmente ce ne sarà un’altra, diranno quanto è in condizione la squadra giallorossa in vista della ripresa del campionato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA