Uccio su Rai 2, risate “di Stato”

Uccio su Rai 2, risate “di Stato”
di Eleonora L.MOSCARA
3 Minuti di Lettura
Martedì 15 Giugno 2021, 05:00

Debutterà stasera alle 23 su Rai 2 il comico barese Uccio De Santis con un programma tutto suo dal titolo “Stasera con Uccio”, due gli appuntamenti in seconda serata anticipati dalle 23.30 alle 23 stasera e martedì 22 giugno.
«Arrivare alla tv di Stato per me è una grande emozione, è un programma per dire “ehi ci sono anche io”, augurandoci di essere premiati con gli ascolti. Dobbiamo stare attenti e concentrati ma pronti per questa avventura – confessa emozionato De Santis – il programma nasce come un one man show ma ci saranno anche i miei compagni di avventura storici come Umberto Sardella e Antonella Genga e una band di 4 musicisti più la cantante Daniela. Definisco questo show in Rai un punto di partenza e non di arrivo e il mio obiettivo è quello di portare tutti i componenti di Mudù nel programma, per potermi esibire con il progetto di cabaret al completo».

Al lavoro anche su un film

Ma questo non è l’unico traguardo raggiunto in questi ultimi tempi per il comico, in questi giorni infatti, Uccio è impegnato nelle riprese del film “Il mammone”, dove recita in compagnia di Diego Abatantuono e Angela Finocchiaro: «Bellissimo far parte di questo cast, stare sul grande schermo, nonostante non sia la prima volta, è sempre un’emozione e tra l’altro in questo film ho una parte un po’ più impegnativa, un bel traguardo per me».

Il programma su Rai 2

La nuova trasmissione di De Santis durerà 50 minuti durante i quali il comico porterà in scena oltre ai cavalli di battaglia, anche dei nuovi monologhi, barzellette, freddure e sketch musicati grazie alla band.
«La difficoltà maggiore di questa nuova esperienza è quella di non avere il pubblico, ecco perché l’esigenza di essere in compagnia anche dei musicisti che con canzoni e stacchetti, contribuiranno alla buona riuscita del programma – sottolinea - ci mancherà moltissimo l’interazione con i presenti, ma purtroppo oggi avere un pubblico comporta delle spese per via delle misure anti Covid che si devono adottare».

C’è grande attesa per questo debutto di De Santis in Rai, stando alle migliaia di commenti presenti sui suoi social il programma è atteso da ogni parte del mondo. «Ci sono tantissime comunità di pugliesi all’estero, ad esempio in America o in Svizzera, dove mi reco spesso per gli spettacoli – racconta – l’annuncio del mio arrivo nella tv di Stato ha generato grande entusiasmo, visto che spesso i miei programmi non potevano essere visti se non in Puglia. Sono davvero emozionato e stento a credere anche io di essere in Rai con un programma che si chiama “Stasera con Uccio”».

La proposta dello spettacolo in Rai è arrivata da parte della Occhio per occhio Entertainment che produce insieme a Rai 2 il programma. Da un po’ di tempo l’azienda dedica la seconda serata alla comicità ma questo con Uccio De Santis è uno dei primi programmi nati nel 2021. 
«Nella mia carriera non è mai esploso nulla, ma in 40 anni di lavoro posso dire che ci sono stati tanti piccoli passi costanti, piccoli ma sempre in avanti.

Se potessi dare un consiglio a chi vuole fare questo lavoro direi, fate ciò che fate solo per amore e non per diventare famosi, ma solo per divertirvi andando avanti senza troppe pretese».

Nella puntata di stasera sarà ospite Francesco Cicchella, attore, comico, imitatore, cantante e musicista. In più, a «mo’ di voltapagina – commenta De Santis - ci sarà una pillola di Mudù con alcune delle barzellette più amate».

© RIPRODUZIONE RISERVATA