Alessandro Borghese a Leggo: "Junior Masterchef?
I bambini sono più fantasiosi degli adulti" -Foto/Video

Alessandro Borghese ospite a Leggo
Alessandro Borghese ospite a Leggo
di Emiliana Costa
3 Minuti di Lettura
Martedì 14 Aprile 2015, 03:38 - Ultimo aggiornamento: 13:52

ROMA - «Mai fare la spesa a stomaco vuoto, altrimenti compriamo anche il superfluo». Parola di chef Alessandro Borghese, che ieri ha lasciato per qualche ora mestoli e padelle diventando “direttore per un giorno” di Leggo.

Il cuoco star della tv - che da domani tornerà in onda su Sky Uno con la nuova edizione di Junior Masterchef – ha partecipato alla riunione di redazione del nostro giornale, commentando le notizie e raccontando del progetto “Missione Zerosprechi” con il quale il talent culinario entra nelle scuole. «Si tratta – spiega – di un'idea realizzata da Sky Italia, insieme a Magnolia e Last Minute Market, rivolta alle scuole elementari e medie che ha lo scopo di sensibilizzare i ragazzi a un'educazione alimentare sostenibile».

E proprio ieri al teatro Ghione di Roma, chef Borghese ha tenuto una vivace lezione a 450 bambini tra i 6 e i 13 anni sull'importanza della riduzione degli sprechi. «I più piccoli – racconta - sono molto ricettivi.

Mi hanno chiesto perfino come utilizzare le bucce delle patate. Semplice, friggendole come le classiche patatine fritte. Verranno delle chips ancora più gustose».

Inizia la riunione e come non parlare di spettacoli. Borghese si dice fiducioso per la nuova edizione di Junior Masterchef, dove tornerà in veste di giudice, con Bruno Barbieri e Lidia Bastianich. «I bambini – continua - sono sempre più attratti dal mondo gastronomico. Negli ultimi anni, grazie ai programmi di cucina, tanti ragazzi hanno scelto di fare il cuoco. Non si sogna più solo di diventare calciatore». Ma lo chef mette in guardia i più giovani da vane illusioni: «Fare il cuoco non è solo spettacolo, ci sono anche molto impegno, fatica e conoscenza della materia prima».

Continua l'incontro e si passano in rassegna le notizie del giorno. Quella che colpisce di più Borghese, appassionato di moto, riguarda un centauro fermato dai vigili a Roma per aver guidato 950 metri su una ruota. «La scusa della frizione bloccata – scherza lo chef – è fantastica».

Tra tv, cronaca e qualche ricetta è il momento dei saluti. Ma chef Borghese non se ne va senza aver dedicato un piatto a Leggo: «La pasta alla moda di Nerano, con zucchine, provolone del monaco semi stagionato, basilico, aglio, olio e peperoncino. La prossima volta la mangiamo insieme». È una promessa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA