Premio alla regia per Michele Placido per il videoclip della canzone di Ermal Meta e Fabrizio Moro che ha vinto Sanremo

Premio alla regia per Michele Placido per il videoclip della canzone di Ermal Meta e Fabrizio Moro che ha vinto Sanremo
di Paola TROTTA
2 Minuti di Lettura
Giovedì 13 Dicembre 2018, 11:25

Alla XVI edizione di “Roma videoclip - il cinema incontra la musica" 2018, tenutosi a Cinecittà a Roma, Michele Placido vince il premio per la regia “Videoclip dell’anno-connubio di cinema e musica” per il video di “Non mi avete fatto niente” di Ermal Meta e Fabrizio Moro, brano che ha vinto il Festival di Sanremo 2018.

Roma videoclip, è tra le più importanti kermesse di incontri ravvicinati tra cinema e musica, ideata e diretta da Francesca Piggianelli, una rassegna che omaggia artisti, registi, videoclip, musiche e compositori, live film concerto, produzioni ed etichette discografiche, un appuntamento dove si incontrano e sono premiati i più importanti protagonisti del settore cinematografico e musicale ma anche un grande risalto ai videoclip indipendenti e sociali.
 



A ritirare il premio, durante la serata ricca di ospiti e presentata da Claudio Guerrini, voce di Rds e inviato Rai, Moro e Placido che firma per la prima volta la regia di un videoclip, sottolineando che “la collaborazione con i due artisti e la tematica forte del brano, la canzone, la musica, la poetica, ha fatto la differenza”. I due hanno portato come sorpresa per il pubblico in sala il backstage del video.

“Quando io ed Ermal abbiamo persato a chi avrebbe potuto fare il videoclip del brano, volevamo un regista cinematografico in grado di rappresentarne al meglio l’intesità e il senso – dice Moro - e in contemporanea abbiamo fatto il nome di Michele Placido, che ringraziamo di aver accettato e creato tutto questo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA