IL FESTIVAL

Fantasanremo, la diretta: Angelina Mango cade durante l'esibizione (-20), i La Sad si tatuano Amadeus sulla mano (+20)

Tutti i punteggi dei cantanti in gara, aggiornati minuto per minuto

Fantasanremo, la diretta: Renga e Nek ci hanno preso gusto, Dargen va in platea e bacia Mara Venier
Fantasanremo, la diretta: Renga e Nek ci hanno preso gusto, Dargen va in platea e bacia Mara Venier

Rose Villain, ultima artista in gara

+10 punti per Rose Villain, ultima artista in gara. Per lei, anche 10 punti per essersi esibita dopo l'una.

bnkr44, pioggia di punti

Cappello, total black, scapezzolata, ombelico in bella vista, ringraziamenti, dedica ed esibizione dopo l'una per i bnkr44.

Clara, ringraziamenti

Bonus esibizione dopo l'una per Clara, che ringrazia e si aggiudica altri 5 punti.

Sangiovanni, pochi bonus

Ringraziamenti, esibizione dopo l'una e abbraccio al conduttore per Sangiovanni.

Fred De Palma, bonus esibizione dopo l'una

10 punti per essersi esibito dopo l'una per Fred De Palma. Per lui, anche 5 punti per i ringraziamenti.

Mr. Rain in nero al pianoforte

Total black (+10), primo artista ad esibirsi dopo l'una (+10), pianoforte (+10) e ringraziamenti (+5) per Mr. Rain.

La Sad, il tatuaggio per Amadeus

Subito 20 punti per La Sad, grazie al tatuaggio con scritto "Grazie AMA". Per loro anche bonus scapezzolata, fiori al direttore d'orchestra, ombelico in bella vista, ringraziamenti e dichiarazioni contro ogni discriminazione. Il tutto, insieme a un malus per essersi seduti sulle scale (-5).

Maninni in nero dedica la canzone al nonno (+10)

Salito sul palco dopo la mezzanotte, Maninni conquista subito 5 punti. Per lui, anche un +10 per il total black, un +5 per i ringraziamenti e un +10 per la dedica al nonno.

The Kolors, cappelli, occhiali, strumenti e total black

5 punti per essere saliti sul palco dopo la mezzanotte, 10 per il total black, 10 per aver suonato uno strumento, 5 per i ringraziamenti, 5 per il cappello e 5 per gli occhiali. Questo il bottino dei The Kolors.

Geolier, si siede (-5)

- 5 punti per Geolier, seduto sul palco. Per lui, anche il bonus per l'esibizione dopo la mezzanotte e per i ringraziamenti.

Ricchi e Poveri, ballerini sul palco

Bonus esibizione dopo la mezzanotte per i Ricchi e Poveri (+5). Per loro, anche 10 punti per la presenza di ballerini sul palco e 5 per i ringraziamenti.

Il Tre, scapezzolata

Bonus scapezzolata per Il Tre (+10), salito sul palco in total black (+10). Per lui, anche il bonus esibizione dopo la mezzanotte (+5), il bonus ombelico (+5), il bonus fiori (+10) e il bonus ringraziamenti post esibizione (+5).

Emma, dedica al papà

Dedica al papà per Emma (+10), che conquista anche 5 punti per l'esibizione dopo la mezzanotte, 5 per i ringraziamenti, 20 per i fiori e 10 per aver indossato una corona.

Angelina Mango, cade sul palco (-20)

+5 punti per Angelina Mango, prima artista ad esibirsi dopo la mezzanotte. Per lei anche +5 punti per essere stata presentata da Fiorello, +5 per i ringraziamenti e un - 20 per essere caduta durante l'esibizione.

Angelina Mango cade mentre canta e termina l'esibizione seduta sul palco: standing ovation dell'Ariston

Annalisa annunciata da Luca Argentero, +10

10 punti di bonus per Annalisa, presentata da Luca Argentero. + 10 anche per il total black e +5 per i ringraziamenti post esibizione.

Ghali, bonus "Grazie Ama"

Arriva con un outfit total black Ghali, che conquista subito 10 punti. Per lui anche un bonus +15 per la partecipazione di performer sul palco, 5 punti per i ringraziamenti, 20 per aver detto "Grazie Ama" e 10 per le dichiarazioni contro la guerra.

Irama, pochi bonus (di nuovo)

Abito nero per Irama, che guadagna così 10 punti al Fantasanremo. Per lui, anche 5 punti per i ringraziamenti.

Alfa in nero

Presentato da Fiorello, Alfa inizia la sua esibizione con un +5. Per lui anche 10 punti per l'outfit total black e 5 per i ringraziamenti: «Sono stati i giorni più belli della mia vita», ha detto al termine dell'esibizione.

Alessandra Amoroso, sempre in nero

Ancora total black per Alessandra Amoroso, che conquista così 5 punti. Per lei, anche 5 punti per i ringraziamenti.

Fiorella Mannoia, bonus "Grazie Ama"

Total black anche per Fiorella Mannoia, che conquista così 10 punti. Per lei, anche 5 punti di bonus ringraziamenti, 20 per aver detto "Grazie Ama" e 10 per un presunto twerking, che domani il Var deciderà se confermare o meno.

Diodato annunciato da Fiorello, +5

5 punti per Diodato, presentato da Fiorello. Per lui, anche 10 punti per l'outfit total black, 10 per la presenza di ballerini e 5 per i ringraziamenti.

Santi Francesi, scapezzolata

Bonus scapezzolata per i Santi Francesi, che conquistano anche +5 punti di bonus ringraziamenti e +20 per aver detto "Grazie Ama".

Mahmood, ballerini sul palco (+10)

Presentato da Fiorello, Mahmood inizia subito con un +5. Per lui, anche un +10 per la presenza di ballerini sul palco e un +5 per i ringraziamenti.

Negramaro presentati da Fiorello, +5

5 punti per i Negramaro, presentati da Fiorello. Per loro, anche 10 punti per l'outfit total black, 5 per i ringraziamenti e 10 per le dichiarazioni a favore della pace.

Loredana Bertè in total black e con gli occhiali da sole

Total black (+10) e occhiali da sole (+5) per Loredana Bertè, salita sul palco anche con una spilla contro la violenza sulle donne (+10). Per lei, anche bonus ringraziamenti, bonus abbraccio al conduttore e bonus fiori al direttore d'orchestra.

Il Volo, bonus "Grazie Ama"

10 punti per Il Volo, in total black per la finale. Per loro, anche 10 punti per i fiori, 10 per l'abbraccio e 20 per aver detto "Grazie Ama".

Dargen D'Amico, bacio con Mara Venier

 

 

Bonus occhiali da sole per Dargen D'Amico, che conquista anche altri 15 punti per la presenza di performer sul palco, 15 per essere sceso in platea, 5 per i ringraziamenti, 10 per l'abbraccio ad Amadeus, 10 per i fiori e 20 per il bacio a Mara Venier (seduta tra il pubblico). 

Gazzelle scende in platea, +15

15 punti per Gazzelle, sceso in platea al termine dell'esibizione. Per lui anche +5 punti per gli occhiali da sole, +20 per il bonus Melozzi, +10 per la dedica e +5 per i ringraziamenti.

BigMama, niente scale (-5)

Subito un malus per BigMama, che non scende dalle scale dell'Ariston (-5).

Per lei anche un bonus ringraziamenti (+5), bonus abbraccio ad Amadeus (+10), bonus fiori regalati (+10) e bonus dichiarazioni contro ogni discriminazione (+10).

Renga Nek

Sono Renga e Nek i primi artisti ad esibirsi nell'ultima serata di Sanremo. Per loro, oltre a un +10 per essere i primi a salire sul palco, un +5 per i ringraziamenti, un +10 per i fiori regalati al direttore d'orchestra e un +10 per aver abbracciato Amadeus.

Bonus speciale finale, "GRAZIE AMA"

20 punti di bonus per chiunque dirà "Grazie Ama" sul palco dell'Ariston. È questo il bonus speciale della finale di Sanremo. Un omaggio al conduttore, per ringraziarlo per le ultime cinque edizioni del Festival: «La fine di un ciclo. Grazie Ama e grazie a tutti voi. 5 anni indimenticabili». Che sia anche la fine del Fantasanremo?

 

 

Renga Nek e Rose Villain, + 10 (senza nemmeno cantare)

La quinta (e ultima) puntata di Sanremo non è ancora iniziata ma sono già arrivati i primi bonus per alcuni dei cantanti in gara. Prima ancora di cantare, Renga Nek e Rose Villain hanno già conquistato 10 punti per il loro ordine di uscita. Renga e Nek saranno infatti i primi ad esibirsi, mentre Rose Villain sarà l'ultima.

 

@ilmessaggero.it Le pagelle dei duetti, rigorosamente in "duetto". Cosa ne pensate? . . . [Veronica Cursi e Costanza Ignazzi / #IlMessaggero] #duetto #pagelle #sanremo2024 #sanremo ♬ Fashion Show - NaderGator

 

La puntata di ieri, la classifica

Dopo la serata di ieri, questa è la situazione in classifica:

La Sad, 375 punti
Dargen D'Amico, 360 punti
BigMama, 333 punti
Negramaro, 315 punti
Il Tre, 298 punti
Renga Nek, 289 punti
Emma, 270 punti
Alfa, 268 punti
Ricchi e Poveri, 260 punti
Sangiovanni, 248 punti
Bnkr44, 245 punti
The Kolors, 235 punti
Annalisa, 225 punti
Mr. Rain, 223 punti
Angelina Mango, 220 punti
Il Volo, 215 punti
Rose Villain, 210 punti
Geolier, 205 punti
Loredana Bertè, 205 punti
Fred De Palma, 200 punti
Ghali, 195 punti
Maninni, 190 punti
Diodato, 175 punti
Mahmood, 173 punti
Fiorella Mannoia, 170 punti
Santi Francesi, 155 punti
Gazzelle, 150 punti
Clara, 130 punti
Alessandra Amoroso, 120 punti
Irama, 120 punti

Fantasanremo, le pagelle della quarta serata: La Sad scatenati, male (ancora) Irama e Alessandra Amoroso

 

Torna (per la puntata finale) il Festival di Sanremo e con lui il Fantasanremo, il fantasy game basato sulla competizione canora, consistente nell'organizzare e gestire squadre virtuali formate da cinque degli artisti in gara. Dai bonus (e malus) legati al piazzamento in classifica a quelli per accessori indossati, frasi pronunciate o gesti eseguiti sul palco, saranno moltissimi i criteri alla base dei punteggi assegnati ad ogni artista. Dopo la pioggia di bonus di La Sad, Dargen D'Amico e Bigmama, chi farà più punti stasera?

© RIPRODUZIONE RISERVATA