Miss Italia cambia e si rinnova, per stare al passo con i tempi e "parlare" ai più giovani. Niente più tradizionale sfilata in costume da bagno, fasce e "numerini", alla ricerca delle reginette di oggi e nel nome di tre principi: creatività, sostenibilità, wellness. Il concorso più celebre e longevo d'Italia, nato nel 1939, si trasforma per raccontare una nuova idea di bellezza, svolgendosi per la prima volta interamente sui social media e sul web, per parlare anche ai nativi digitali ed al pubblico più giovane. La selezione delle 30 finaliste si è svolta a Roma dal 29 al 30 novembre, mentre il gran finale sarà ospitato per la prima volta a Venezia, nella settimana tra il 12 e il 19 dicembre.
Le novità di Miss Italia
Patrizia Mirigliani, presenza storica della manifestazione, ha maturato la convinzione di rendere il programma più vicino alla cosiddetta Generazione Z. «Con questa nuova tv in streaming - spiega - ci avvicineremo ancora di più al mondo dei giovani usando i loro stessi strumenti di comunicazione». A GJ Squarcia, showrunner, è affidato il compito di trasformare Miss Italia in una mini serie a puntate in cui le ragazze saranno messe a dura prova per testare la loro originalità e capacità di trasformazione e impatto.
Con l'ulteriore obiettivo di celebrare la città della bellezza, Venezia, che quest'anno celebra 1600 anni. «Oggi parlare di bellezza, significa anche parlare di sostenibilità, perché non c'è conservazione senza innovazione - sottolinea il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro -. È la storia di Venezia, che sta scommettendo sulla tecnica e sulla scienza, ma è anche la storia dell'Italia e di tante aziende e imprese private, come Miss Italia, che accettano di mettersi in discussione e di sperimentare nuovi linguaggi per affrontare le sfide del domani».
Dove seguire Miss Italia
#crown.revolution è il contenitore tematico che su Instagram accenderà i riflettori sulle aspiranti Miss. Crown revolution sarà una community digitale per dar voce alla Generazione Z, i giovanissimi che utilizzano i social. Non più, dunque, solo un evento glamour per pochi ma la possibilità di esser a fianco delle ragazze tutti i giorni dell'anno: il mito e l'immaginario di Miss Italia a servizio di tutte le ragazze ovunque siano che desiderano trovare la forza per affermarsi, sviluppare il loro talento e condividere con la community, influencers e mentors.