Dal Salento a Milano, il duo Respiro apre il concerto dei Marlene Kuntz

Dal Salento a Milano, il duo Respiro apre il concerto dei Marlene Kuntz
2 Minuti di Lettura
Venerdì 11 Marzo 2016, 11:43
Dopo diversi riconoscimenti nazionali, tra cui il “Biella Festival”, il “Premio Lunezia” e il più recente “Suoni e Rumori Festival”, i “Respiro”, duo violino e voce composto da Lara Ingrosso e Francesco Del Prete, afferrano un nuovo importante traguardo che li porterà ad aprire il concerto dei Marlene Kuntz al Fabrique di Milano, questa sera.

Solo pochi mesi fa i Marlene Kuntz decidevano di coinvolgere altri musicisti in un’appassionante iniziativa: mettendo a disposizione il testo del brano che ha dato il titolo al loro ultimo lavoro discografico, “Lunga attesa”, chiedevano ad altri creativi di qualunque genere e tipologia di musicare le immaginifiche parole di Cristiano Godano. I giornalisti di Ondarock, Onstage e Rockol avrebbero poi ascoltato le versioni pubblicate e scelto i brani migliori.
Le tre versioni vincitrici, rispettivamente “Versione più originale”, “Miglior arrangiamento” e “Miglior esecuzione”, hanno visto i Respiro primeggiare per l’originalità della loro.
Così, il duo salentino, da poco diventato trio dopo l’arrivo del giovane percussionista e chitarrista Claudio Del Prete, percorre la strada verso una nuova e ambita meta.
Sin dal principio, l’intento dei due musicisti salentini è stato quello di svelare le voci taciute di due strumenti, considerati dai più prettamente melodici, attraverso l’utilizzo di loop-machine e pedaliere multieffetto che permettono loro di creare e arrangiare interi brani solo con voce e violino. 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA