Post-partita, gli Avion Travel

Post-partita, gli Avion Travel
3 Minuti di Lettura
Domenica 11 Luglio 2021, 05:00

Un maxischermo per seguire la finale tra Italia e Inghilterra e poi, subito dopo, il concerto. Si conclude così, con un doppio imperdibile appuntamento, l’Ultra Moenia Festival nel Parco Archeologico delle Mura Messapiche di Manduria. «Vediamo la Nazionale con Servillo e gli Avion Travel e tifiamo i nostri Azzurri», dicono gli organizzatori che anziché rinviare la serata musicale finita in coincidenza con la partita conclusiva degli Europei hanno deciso di unire le due cose, installando un maxischermo di oltre 4 metri e prevedendo posti a sedere garantiti e distanziati nel rispetto delle norme anti-Covid 19: l’infopoint aprirà oggi pomeriggio alle 18 e l’ingresso sarà controllato e contingentato.

Il concerto

Dopo la partita, quindi, la musica con la data pugliese di “Opplà”, il tour degli Avion Travel annunciato per il 2020 in occasione del quarantennale della band e più volte rimandato a causa della pandemia. Riprende il nome dall’album “Opplà” del 1993, che simbolicamente racconta e rappresenta il periodo creativamente più fertile della band campana nel decennio 1990/2000. 
Attraverso la trilogia dell’Omino, disegnato dall’artista David Dalla Venezia (Bellosguardo - Opplà - Finalmente Fiori) e Cirano prodotto da Arto Lindsay fino agli album più recenti, questo concerto sarà un’occasione imperdibile per riscoprire le canzoni del repertorio della band (non solo di Opplà) messe un po’ in disparte nei live degli ultimi anni.

Facendo i conti con le trasformazioni e i cambiamenti degli anni trascorsi, gli Avion Travel proporranno il loro suono attuale in una dimensione più intima e raccolta, quasi unplugged, nello spirito di questi tempi così difficili. 

«Un quarantennale non da celebrare, da festeggiare sì, come il desiderio del perdurare della nostra idea di canzone, sempre coniugata nell’incontro “vivo” con il pubblico – raccontano gli Avion Travel - e viva vorremmo fosse questa festa, con i brani preziosi e segreti del nostro repertorio, poco esibiti all’epoca e anche di recente, complicati come le nostre ambizioni, e che scopriamo oggi cari al nostro pubblico di sempre».

L'ensemble

Subito prima del concerto degli Avion Travel, un’altra sorpresa: salirà sul palco un ensemble creato ad hoc per il Festival. Si tratta di Giulio Bianco, polistrumentista del Canzoniere Grecanico Salentino e fiato solista, Giuseppe Anglano, cantante e fisarmonicista e Maikol Argentina, tamburellista che portano nel mondo la musica popolare salentina.

Lo spettacolo all'alba

Ma la giornata conclusiva dell’Ultra Moenia Festival prevede oggi anche un appuntamento all’alba: alle 4 del mattino Terrae e Faraualla metteranno in scena “Sagrademari - strada nel mare per 5 donne e un marinaio che non c’è”, favola sonora scritta per il racconto di Stefano Benni in cui si incontrano lingue e dialetti del Mediterraneo (ingresso gratuito su prenotazione).

© RIPRODUZIONE RISERVATA