Musica, teatro e riti della tradizione. E ad Altamura Elio canta Jannacci: ecco cosa fare stasera in Puglia

Sabato 20 Gennaio 2024, 08:00 | 2 Minuti di Lettura

Provincia di Brindisi

- Questa sera e domani (rispettivamente alle 18 e alle 21) il Teatro Kopò di Brindisi riapre il sipario con uno spettacolo fuori rassegna interpretato dagli iscritti ai corsi proposti dallo stesso Teatro Off. Nello specifico, saranno gli adulti del corso avanzato e i giovani del corso di musical gli attori protagonisti di un’opera per lanciare un messaggio chiaro e preciso: ”Basta con la violenza sulle donne”. La rappresentazione era in programma una settimana fa, ma è stata posticipata a causa delle condizioni di salute di buona parte del cast ora recuperato. “Uomini a nudo” è il titolo dello spettacolo realizzato e diretto da Jenny Ribezzo, direttore artistico della scuola. Nella prima parte, viene trattato il femminicidio attraverso i monologhi scelti da “Ferite a Morte” di Serena Dandini. Nella seconda parte, si vuole dare parola agli uomini grazie ai pensieri elaborati dagli stessi protagonisti in scena. Gli uomini faranno proprie le parole e i pensieri di altri uomini sulla sessualità, virilità e violenza.

- A Serranova torna il rito del Fuoco con la Focara 2024. Nella settimana dedicata a Sant'Antonio, la borgata si ritrova per rinnovare il rito della rinascita riscaldando la terra con la simbolica torre di fuoco che invoca il ritorno a primavera attorno alla quale si consumerà la Festa del Santo, tra musica, fede e gusto, organizzata per la VIII edizione dall’associazione Effetto Serranova, anima e genio creativo di Serranova. Questa sera alle ore 20, il borgo si animerà intorno alla torre destinata al fuoco. Sarà possibile passeggiare per conoscere da vicino il gusto e l’anima di questo luogo, con l'animazione per i bambini del Castello Incantato di Carovigno e la musica popolare in strada, con la tradizione di bandiera degli Sbandieratori del Rione Castello di Carovigno con mangiafuoco e trampolieri.
Camminando per le vie della piccola borgata sarà possibile degustare i piatti della tradizione, all’ombra dell’albero dei coperchi che quest’anno ha caratterizzato il Natale Serranovese, aspettando insieme l’inizio dell’attesissimo dj set di dj Morph che ci condurrà nel ritmo della notte.
Domani, poi, sarà la volta della Benedizione degli Animali. La chiesa di Santa Maria Goretti ospiterà la messa domenicale alle ore 11, a seguire il piazzale antistante sarà il luogo del ritrovo di uomini e animali per partecipare alla benedizione per intercessione di Sant’Antonio Abate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA