Conferenze, forum e degustazioni gratuite: al via Mediterraneo Slow (Food)

Venerdì 6 Ottobre 2023, 18:32 - Ultimo aggiornamento: 8 Ottobre, 12:08 | 1 Minuto di Lettura

Le degustazioni di sabato 7 ottobre


Ore 18:00 – Stand Regione Puglia – Sua maestà la regina nera di Taranto
La cucina tarantina non può prescindere dal suo prodotto simbolo: la cozza nera di Taranto, Presidio Slow Food. In questo appuntamento la cuoca a domicilio dell’Alleanza Slow Food Anna Maria di Gregorio ne offre una delle presentazioni più classiche: il riso patate e cozze, o tiella barese, un piatto diffuso e preparato in tutta la Puglia.
La partecipazione è libera e gratuita. Si raccomanda di presentarsi in loco 10 minuti prima dell’inizio dell’appuntamento.

Ore 20:30 – Stand Regione Puglia – Friselline, tubetti e settembrine
Normalmente le associamo all’estate, ma è da settembre a dicembre che il mare regala le cozze migliori. È questo infatti il periodo di maggiore pesca e in cui sono più buone, dopo aver impiegato un anno intero a crescere. Le degustiamo in un antipasto che le vede a insaporire, insieme alla stracciatella, le friselle. E in un primo, dove costituiscono il sugo ideale per i tubetti, il formato di pasta maggiormente vocato ad accoglierle. Protagonista dell’incontro la cuoca a domicilio dell’Alleanza Slow Food Anna Maria di Gregorio.
La partecipazione è libera e gratuita. Si raccomanda di presentarsi in loco 10 minuti prima dell’inizio dell’appuntamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA