Degustazioni e masterclass sullo spumante a cura delle Donne del Vino, ecco Bolle di Puglia Experience. Le date in Puglia

di Maria GIOIA
Domenica 10 Dicembre 2023, 10:32 | 1 Minuto di Lettura

Cos'è Bolle di Puglia Experience


Bolle di Puglia Experience è un viaggio alla scoperta di produzioni provenienti da vitigni autoctoni e non, allevati in territori caratterizzati da profonde differenze climatiche ed ampelografiche che, attraverso la spumantistica, forniscono un profilo invitante e variegato di possibilità di vinificazione con bollicine a base di Negroamaro, Susumaniello, Primitivo, Nero di Troia, Bombino nero e bianco, Fiano, Verdeca, Bianco d’Alessano e altre uve da vitigni rari. E questo viaggio è guidato da chi le bolle le produce, le comunica, le vende e propone in carta e a scaffale.
«Con Bolle di Puglia vorremmo portare un contributo attivo alla migliore conoscenza delle bollicine pugliesi, una produzione sempre più in crescita non solo nei numeri, ma nella qualità», ha spiegato Renata Garofano, delegata Puglia dell’associazione nazionale Le Donne del Vino. E ha continuato: «Per il terzo anno ci proponiamo al pubblico appassionato per raccontare le bollicine prodotte dalle Donne del Vino e abbiamo pensato di ampliare le occasioni di assaggio, invitando a raggiungerci nei nostri luoghi: enoteche, ristoranti, cantine, proponendo una vera esperienza di gusto e di scoperta. Per la delegazione Puglia è un progetto prima di tutto culturale che si propone di crescere nel tempo e diversificarsi proprio per sensibilizzare il pubblico a una maggiore consapevolezza e percezione degli spumanti pugliesi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA