Teatro, musica, escursioni e riti: ecco cosa fare stasera in Puglia. La carrellata di eventi

Sabato 3 Febbraio 2024, 07:49 - Ultimo aggiornamento: 13:56 | 2 Minuti di Lettura

Provincia di Brindisi

- Oggi e domani, presso la Masseria Lo Jazzo sulla Ceglie-Villa Castelli, si terrà un interessante laboratorio di costruzione di itinerario con escursione. Le due giornate inizieranno alle 8.30 e prevederanno una serie di attività. Il laboratorio avrà la finalità di costruire e progettare itinerari e percorsi in bicicletta. Sarà un laboratorio pratico.
I lavori si svolgeranno su due giorni con possibilità di lezioni pratiche ed escursioni nell'ampio agro attorno a Masseria Lo Jazzo. Nel corso del meeting infatti è prevista una escursione in bicicletta con la lezione pratica proprio sul campo. Parte informativa e parte in pedalata dunque, il tutto finalizzato a delineare su come costruire un itinerario e successivamente come valorizzarlo. Itinerari da percorrere in bicicletta per collegare il centro urbano con l’agro e le bellezze naturalistiche cegliesi. Una fitta rete di vie secondarie che collegano il centro con tratturi, agro e strade bianche per ammirare resti messapici, specchie, fogge, acquari, paretoni e neviere, e la Ciclovia dell’Acquedotto, che attraversa anche il comune cegliese. Un evento che, a detta degli organizzatori, valorizzerà il territorio e lo proporrà ai tanti addetti ai lavori che arriveranno per l'evento.
Nel corso della pedalata si toccheranno alcune delle particolarità paesaggistiche del territorio cegliese. Un vero e proprio piccolo laboratorio formativo che porterà ad imparare facendo. Inoltre nel cose dell'evento si daranno informazioni sulle bellezze naturalistiche del territorio e su come un territorio si possa valorizzare attraverso il cicloturismo.
La giornata è stata approvata anche da Aigae associazione ambientale guide ambientali ed escursionistiche. Attesi numerosi partecipanti. Per maggiori informazioni sull'evento e per iscriversi, disponibile la pagina Facebook "Vincenzo Intermite, Guida Ambientale Escursionistica".

- Il giornalista, scrittore, conduttore radiofonico e autore televisivo Luca Bottura sarà in Puglia per presentare il suo nuovo libro “Meno male che Silvio c’era”. Promosso da Diffondiamo idee di valore e Conversazioni sul futuro, il mini tour passerà da Palazzo Granafei Nervegna a Brindisi domani - 4 febbraio - alle 18 (appuntamento in collaborazione con Brio).

© RIPRODUZIONE RISERVATA