Dal live di Venerus al Novello in festa: ecco cosa fare stasera in Puglia

Sabato 18 Novembre 2023, 08:50 - Ultimo aggiornamento: 10:53 | 3 Minuti di Lettura

Lecce e provincia

Al via la lettura integrale dei "Promessi Sposi" in una nuova maratona letteraria a Castiglione d'Otranto stavolta dedicata ad Alessandro Manzoni. L'appuntamento si aprirà oggi alle 10 in piazza della Libertà a Castiglione con l'intervento del sindaco di Andrano, Salvatore Musarò, e del professore Marcello Aprile, docente di Linguistica italiana presso l'Università del Salento e direttore scientifico delle maratone letterarie che si svolgono da anni ad Andrano. A seguire fino a domani si alterneranno numerosi lettori da tutti i comuni salentini, uniti dalla passione per la letteratura e dal desiderio di esplorare il capolavoro di Manzoni, con la lettura dell'introduzione del romanzo affidata ad esponenti del Comune di Lecce che aprirà la maratona. L'evento dedicato a Manzoni nel 150° anniversario della sua morte, si propone di esplorare e celebrare l'importanza della nota opera pubblicata in una prima versione tra il 1825 e il 1827 poi rivista in seguito dallo stesso autore, soprattutto nel linguaggio, e ripubblicata nella versione definitiva tra il 1840 e il 1842.


Ritorna oggi alle 19 "Lecce di Pinta" in occasione di Borghi d'autunno per un esclusivo tour con degustazione. Non una visita guidata con in coda una consumazione ma un'esperienza organica, immersiva in cui la degustazione permette la scoperta dei luoghi e delle storie in essi racchiuse.
Il tour prevede la degustazione (condotta da Aristodemo Pellegrino, guida turistica e Unionbirrai Beer Taster) di tre birre del Birrificio Baff di Lecce, che da sempre ha sostenuto le attività culturali di Sulle vie della Birra anche collaborando attivamente con The Momuments People. Appuntamento quindi oggi alle 19 in piazzetta Gaetano Quarta, antistante Porta Rudiae. Info, costi e prenotazioni: 347/1917943; 328/9632397 (WhatsApp).

Miss & Mister Deaf Stars: il concorso di bellezza aperto a donne e uomini sordi provenienti da tutto il mondo, sbarca a Gallipoli con la fase conclusiva. Grazie alla collaborazione tra l'organizzazione dell'evento e Caroli Hotels, si celebra questa sera la serata finale. Start alle 20 all'Ecoresort le Sirenè Caroli Hotels di Gallipoli. Una giuria di esperti del settore cinema, fotografia, moda e del giornalismo internazionale, sceglierà Miss & Mister Deaf Universum 2023 tra 17 miss e 13 mister in gara. Previsti anche altri riconoscimenti come Miss & Mister Deaf Caroli Hotels 2023; Miss & Mister Deaf Best National Costume 2023; Miss & Mister Deaf Best Swim Suit 2023.

Squinzano in festa per il vino Novello in piazza Plebiscito: alle 19 saranno aperti gli stands gastronomici e di degustazione che celebreranno una giornata dedicata alla tradizione vinicola della regione e all'arte culinaria locale; ma che, soprattutto, tenterà di ridare, pian piano, a Squinzano quell'importanza che ha avuto nella "storia del vino" .

Taglio del nastro alle 17 nel frantoio ipogeo di piazzetta Giangreco, a Ruffano, per "Ceramicamara", momento finale delle manifestazioni legate alla decima edizione di Maru Il Peperoncino in Festa. Organizzata dall'associazione Made in Soap in collaborazione con l'artista artigiana Pamela Magie e con il patrocinio dell'assessorato alla Cultura e Turismo del Comune, la mostra resterà aperta sino al 26 novembre. Dopo i saluti istituzionali, la serata continua con Accendere la Sirena di e con Walter Spennato. Domani la mostra sarà aperta dalle 10 alle 12. Dalle 10 in cartellone anche una visita guidata gratuita nel borgo antico cittadino con partenza dall'ipogeo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA