Covid, su i contagi: torneremo a indossare le mascherine? Le regole sull'isolamento. In arrivo una circolare sui tamponi

Giovedì 7 Settembre 2023, 20:37 | 1 Minuto di Lettura

Nuova circolare in arrivo: si punta sui test diagnostici di virus respiratori

Il ministero della Salute sta preparando una circolare il cui obiettivo è dare nuove regole per gestire, circoscrivere e isolare i contagi in aree particolari come gli ospedali dove non è il caso che il coronavirus, come altri agenti patogeni, proliferino. La nuova circolare della direzione Prevenzione del ministero della Salute disciplinerà l'esecuzione dei tamponi all'arrivo in ospedale e in pronto soccorso.

L'obiettivo è molto semplice: proteggere la categoria di persone fragili ricoverate e - secondo quanto apprende l'Adnkronos Salute, ma si sta ancora lavorando al testo definitivo - anche avere una diagnosi differenziale, nei pazienti sintomatici, con le altre patologie respiratorie circolanti.

In pratica si vuole capire subito se chi mette piede in ospedale ha contratto un virus respiratorio, se ha il coronavirus o l'influenza. Non solo test Covid in ospedale e Rsa, dunque, ma anche tamponi per altri virus respiratori. Ci potrebbe essere pure un'indicazione per una maggior attenzione nelle residenze per anziani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA