Cosa fare stasera in Puglia: da Fiorella Mannoia alla Notte verde

Giovedì 31 Agosto 2023, 06:05 - Ultimo aggiornamento: 1 Settembre, 11:57 | 2 Minuti di Lettura

Cosa fare stasera a Lecce e provincia

È “Notte Verde” stasera un autentico elogio alla terra. Ritorna a Castiglione d’Otranto la grande festa rurale che ogni anno accoglie migliaia di persone, un evento “Ecofesta” a ridotto impatto ambientale, inclusiva e accessibile.
L’ospite d’onore della dodicesima edizione arriva dal Burkina Faso: è Loukmane Sawadogo, presidente dell’associazione Arbres et Arbustes, figlio di Yacouba agricoltore burkinabè conosciuto a livello mondiale come “l’uomo che ha fermato il deserto” piantando alberi. Sul palco di piazza della Libertà, dopo i saluti introduttivi, alle ore 21 Sawadogo sarà protagonista del dialogo dal titolo “Non moriremo deserto. La resistenza dei popoli e le migrazioni climatiche”, con Virginia Meo, presidentessa del Gus-gruppo umana solidarietà. Sullo stesso palco, alle ore 22, “Grano, guerra e pace” con Giammarco Sicuro, giornalista Rai e il suo libro “Grano. Storie e persone da una guerra vicina”. Alle 23, “La grande corsa verso Lupionòpolis”, concerto live di Peppe Voltarelli: nell’unica tappa pugliese del suo nuovo tour, il cantautore calabrese, ex “Parto delle nuvole pesanti”, presenta il settimo album, raccolta di canzoni registrata a New York da Marc Urselli. Tutto intorno il paese ospiterà laboratori, mercatini, approfondimenti e le strade diventeranno la via della biodiversità, la via dell’agricoltura naturale, quella delle erbe, dei cereali, dei legumi, dell’ecoartigianato, dell’apicoltura, della conversione ecologica, della terra che gioca, la via dei gin, la corte del turismo sostenibile, i presidi del cibo. Sulla strada “La terra che cura” (in via Italia), esperienze sociali e di inclusione, alle ore 21 presentazione di “Mum. Studiare e comunicare con il Motherly Universal Methodì”, libro di Anna Petrachi e alle 22, “L’oliveto circolare” installazione a cura del Centro diurno di Campi Salentina con letture a cura dell’attore Fabio Rubino. Lungo l’itinerario, si alternano spettacoli di musica e teatro.

Quinta giornata, oggi, per il Castro Jazz Festival.
Alle 19 al Castello aragonese un tuffo nel jazz a cura di radio/altrisuoni, “La rivoluzione del bebop/focus: Charlie Parker e Bud Powell”. Alle 21.30 “CastelloConcerto” con Francesco Bigoni (sax) e Francesco Diodati (chitarra).
La serata si chiuderà alle 23 con una jam session in piazza Armando Perotti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA