Cosa fare stasera in Puglia: i Tiromancino, l'ultima serata del Birra e Sound e il Carnevale. Tutti gli appuntamenti da non perdere

Domenica 6 Agosto 2023, 07:30 - Ultimo aggiornamento: 7 Agosto, 12:47 | 3 Minuti di Lettura

Cosa fare stasera a Lecce e provincia

Si avvia verso la conclusione la 17esima edizione di Birra e Sound a Leverano. Anche quest’anno il festival internazionale attirato nell’area mercatale migliaia di visitatori provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo. Un’edizione dedicata al mondo dei colori con street artisti e buskers ad abbellire ulteriormente gli oltre 20mila metri quadrati della cittadella della birra. Oltre 200 di birra, gastronomia per tutti i gusti e tantissima buona musica. Dopo i ritmi scatenanti di dj Molella, questa sera sarà il turno di Kawabonga, sul palco mercatale, e di Dalyrium Bay sul parco pineta.

Da stasera e fino all’8 agosto a Galatone arriva la settima edizione della “Sagra del Carnevale”, chiamata così per congiungere un connubio strano e diverso dai classici stereotipi. L’evento nasce con l’intenzione di unire il concetto tipicamente estivo di sagra con quello del carnevale, manifestazione invernale. In pochi anni è diventato uno degli appuntamenti gastronomici più attesi data l’ottima qualità dei piatti preparati dai migliori ristoratori e pasticceri della città ai quali si accompagnano esilaranti momenti di divertimento. La Gastroallegria, così chiamata allegoricamente per unire l’allegria del Carnevale alla gastronomia, soddisferà tutti i palati: dalle immancabili pettule unite al gusto delle purpette e a quello dei panzerotti per iniziare; purpu alla pignata, pezzetti di cavaddhu nonché carne alla brace di tutti i tipi. Infine spazio al re dei dolci salentini, il pasticciotto, oltre a tanti rinfrescanti gelati. Il programma musicale prevede nella prima serata l’esibizione del gruppo di musica tradizionale “Criamu” e della band Zigo & I Carosello; lunedì spazio alla tradizione galatonese e al divertentismo con “Don Camisa” e lo spettacolo “Per Colpa di chi?”. Nella terza serata un grande finale con gli “Scazzacatarante” e a seguire l’esilarante band salentina dei “The Lesionati”. La manifestazione, Organizzata dal Comitato del Carnevale Galatonese con il supporto di altre realtà associative locali, conta del patrocinio del Comune di Galatone.

A Tuglie tutti sulla Collina: la Proloco ripropone le antiche tradizioni. Ecco, per cominciare, la “Sagra te lu furese”, con la “paparina” grande regina della serata. Ce n’è davvero per tutti, per i salentini e soprattutto per i turisti che amano assaporare i sapori dell’antica cucina contadina di casa nostra. Il tutto sulle note musicali e sulle canzoni che proporranno Luigi ed Anna.

A Guagnano oggi e domani prosegue la 41° Sagra dell’Uva Cardinal e del Vino, organizzata dalla Pro Loco Guagnano ‘93 APS in collaborazione con il Comune. Tradizione e tipicità in festa. Protagonista la tipica uva da tavola, tassello imprescindibile della storia del luogo: la si potrà gustare nel corso delle due serate, in abbinamento alle pietanze della cucina locale, come carne alla brace, formaggi e dolci tipici, accompagnate dal buon vino Negroamaro. Si parte alle 20.30 alle 20, con la consegna dei riconoscimenti ai produttori di uva Cardinal e, a seguire, il concerto dei Mundial.

Gran finale ad Aradeo per la 13esima edizione della “Sagra dellu Pummitoru Schiattarisciatu”. Tante le specialità gastronomiche preparate mantenendo fede alle ricette tipiche con ingrediente principale il pomodoro, versatile ingrediente tipico della cucina mediterranea che si presta alla preparazione di molteplici piatti e preparazioni in cucina. Questa sera alle 21 andrà in scena una manifestazione canora per ragazzi e ragazze, a seguire, alle 22, si esibirà la Vasco Rossi live cover in piazza San Rocco.

(di Alessio Quarta)

© RIPRODUZIONE RISERVATA