“World Cheese Awards”, tra i formaggi più buoni del mondo ci sono anche sette pugliesi: ecco quali

di ​Alessandra RICCO
Mercoledì 1 Novembre 2023, 09:37 - Ultimo aggiornamento: 4 Novembre, 07:01 | 2 Minuti di Lettura

Eccellenze in Puglia

A fare il pieno di premi è stato il Caseificio Artigiana di Putignano che ha ottenuto ben sei riconoscimenti, rientrando così tra le 22 medaglie ottenute dalla Nazionale italiana formaggi.
L’attività casearia opera da vent’anni sul territorio, produce e distribuisce una vasta gamma di prodotti (mozzarelle, burrate e stracciatella, scamorze, formaggi ovini e caprini, formaggi freschi e ricotte, formaggi stagionati). E al World Cheese Awards, nello specifico, ha registrato una menzione speciale per il Caciocavallo Silano Dop, che ha ottenuto il primo posto nella sezione Oro.

Gli altri premiati

Il secondo posto (nella sezione Argento) se lo sono aggiudicate la Burrata del Caseificio Artigiana e “Amore di Capra” dell’azienda “Il Carro” che fa parte sempre del Caseificio Artigiana e ha sede a Putignano. Il Carro, in particolare è un’impresa specializzata nella produzione di formaggio di capra spalmabile, e in questa competizione si è aggiudicata anche il bronzo per Bianco Fiocco (formaggio fresco di capra).

Bronzo conquistato, inoltre, ancora dal Caseificio Artigiana per la stracciatella affumicata e “Occhio di Puglia”, uno dei prodotti di punta dell’azienda, già bronzo ai World Cheese Awards dello scorso anno.
«L’idea di Francesco D’Ambruoso, fondatore dell’azienda, è di creare latticini e formaggi pugliesi con ingredienti e artigianalità strettamente legati al territorio – fanno sapere dal Caseificio Artigiana -. Prodotti semplici, genuini e materia prima di alta qualità, il latte 100% della Puglia».
Un altro bronzo è andato anche al Caseificio Andriese Bontà Genuina di Barletta per lo scamorzone stagionato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - SEPA

© RIPRODUZIONE RISERVATA