“Adotta una colonia felina”: un avviso pubblico per contribuire alla gestione dei gatti di colonia in città, come funziona

Sabato 13 Gennaio 2024, 13:31 - Ultimo aggiornamento: 13:33 | 1 Minuto di Lettura

L'utilità sociale

«Adottare una colonia felina è un gesto di grande utilità sociale – dichiara l'assessora all'Ambiente e al randagismo Angela Valli – capace non solo di restituire direttamente o indirettamente benefici in termini di decoro urbano e tutela della salute pubblica ma soprattutto di rappresentare un forte significato simbolico e pedagogico per la nostra città, espressione di grande sensibilità, civiltà e modernità. Un ulteriore passo per diventare una comunità sempre più pet friendly».

«Riconosciamo a questo progetto un grande valore sociale – sottolinea il sindaco Carlo Salvemini – che parte dalla consapevolezza del ruolo svolto dai tutor e dai volontari delle circa 150 colonie feline, censite oggi in città, e della più estesa rete di chi vorrebbe aiutare questa meritoria attività. Proprio loro vorremmo coinvolgere con questa forma di sussidiarietà per dare sostegni riconosciuti e riconoscibili a chi si occupa dei gatti di colonia. La proposta ha un carattere sperimentale che speriamo dia esiti positivi permettendo alla comunità di sentirsi protagonista di una collaborazione tra i tutor, i volontari e chi mostra attenzione ed empatia per la causa. L'Amministrazione farà da tramite, tenuto conto delle responsabilità e dei compiti che la legge le assegna, promuovendo questa virtuosa condivisione di scopo».

L'avviso pubblico e la modulistica per proporsi per l'adozione saranno da lunedì disponibili sul sito istituzionale del Comune.

© RIPRODUZIONE RISERVATA