Furti di olive e mezzi agricoli, crescono in Puglia gli episodi criminosi nelle campagne/ I dati provincia per provincia

Venerdì 9 Giugno 2023, 16:10 | 1 Minuto di Lettura

Provincia di Foggia

Ecomafie e agromafie per un danno all'ambiente incalcolabile. Tra i comuni colpiti quelli presi di mira dalla criminalità sono Cerignola, Lucera, Orta Nova, Torremaggiore, San Severo, San Marco in Lamis, S. Giovanni Rotondo e Poggio Imperiale. I fenomeni si stanno facendo più intensi, con estorsioni e aggressioni, anche nelle campagne di Manfredonia.

Qui i furti risultano essere di varia natura. Dalla sottrazione del raccolto di asparagi e carciofi fino alle aggressioni per il furto dei mezzi agricoli, delle attrezzature e del bestiame, ma anche dei cavi di ferro e del rame. I furti di cavi elettrici o telefonici in campagna compromettono le produzioni ortofrutticole in quanto sono necessari ai collegamenti ai pozzi, utili per irrigare i campi.

La criminalità mette le mani anche sulle reti di distribuzione irrigua del Nord Fortore del Consorzio per la bonifica della Capitanata, dopo i furti e i danneggiamenti a pozzi artesiani ed aziende agricole.

© RIPRODUZIONE RISERVATA