Furti di olive e mezzi agricoli, crescono in Puglia gli episodi criminosi nelle campagne/ I dati provincia per provincia

Venerdì 9 Giugno 2023, 16:10 | 1 Minuto di Lettura

Provincia di Bari e Bat

A pagarne in questi territori sono gli ulivi secolari, con danneggiamenti e atti vandalici, oltre al furto delle olive. Gli agricoltori si sono spinti anche a organizzarsi con ronde notturne e diurne, mentre altri si sono affidati a istituti di vigilanza. Ma non solo, la criminalità arriva ai furti di animali a fine estorsivi fino anche all'uccisione. E ancora danneggiamento di tubi, idratanti e pozzi artesiani. I mandanti dei gruppi criminali sono italiani anche se spesso si avvalgono di ‘manodopera’ straniera.

Gli oliveti nel Barese e nella Bat vengono depredati in pochi minuti e portati via oltre 30 kg di olive, con danneggiamenti importanti alle piante, percosse più volte in fretta per far cadere il più grande quantitativo sulle reti disposte sotto. È il terzo anno che gli agricoltori sono vittime di questo fenomeno, che si sta consolidando e aggravando nel tempo. Una situazione più critica ad Andria, tra le prime città produttrici di olio in Puglia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA