Dal teatro per bambini alla musica live: ecco cosa fare stasera in Puglia

Domenica 26 Novembre 2023, 08:05 - Ultimo aggiornamento: 09:48 | 2 Minuti di Lettura

Lecce e provincia

A dieci anni dall'inizio del flagello della xylella, una mostra, dal titolo “Post fata resurgo” (Dopo la morte mi rialzo), per non dimenticare la rapida morte di milioni di piante di ulivo che ha devastato l'economia locale, l'ambiente e il paesaggio. L'esposizione, che coinvolge 50 artisti, inizia oggi alle 18 a San Francesco della Scarpa e sarà aperta fino al 7 dicembre. È organizzata da “Ipso Facto”, “Progetto Krifò” e “Olivami” in collaborazione le associazioni “Caledda”, “Infioritalia” e “Xima” ed è curata da Tommaso Filieri.

Vintage e modernariato per una domenica alla scoperta di brand interessanti in una cornice fuori dal comune, Petra Country House, una villa del 700 sulla strada che porta da Lecce a Monteroni, immersa in una rigogliosa pineta.
L'evento è in programma domenica 26 Novembre a partire dalle ore 12.00 per arrivare fino alle ore 21.00, un'intera giornata tra stand e musica, immersi in un'atmosfera country-chic.

Oggi al Fondo Verri (ore 20) la musicista leccese Agnese Contini fresca di uscita discografica con il suo primo album strumentale da solista Dinamiche di volo si esibirà in un live nel celebre centro culturale cittadino accompagnata dal violoncello di Ester Ambra Giannelli.

Oggi ultima giornata della XIV edizione del festival “MareAperto” la rassegna musicale diretta da Claudio Prima e organizzata da Manigold, associazione culturale di Lecce che da anni si occupa della promozione di progetti dedicati alla world music d’autore e contemporanea, tanto da istituire un Premio ad essi dedicato dal 2020, il Premio MareAperto. La Winter edition si conclude al Museo Castromediano di Lecce dove, dalle 20.30, si susseguiranno due concerti che trasporteranno il pubblico in un viaggio che spazia tra le sonorità argentine per poi giungere alle musiche partenopee. Si inizia con l’italo-argentina Sarita Schena, attrice – cantante venata di intensa malinconia accompagnata da Giuseppe De Trizio (chitarra classica, arrangiamenti) e Adolfo La Volpe (chitarra elettrica) - che porterà in scena il progetto nato dall’idea di proporre un viaggio tra musica e parole che racconti i “Sud del mondo”, in particolar modo tra l’Italia e la tradizione del Tango e del Sud America, affrontando un repertorio che spazia da composizioni di autori latini di origine italiana come Piazzolla, Magaldi e D’Arienzao al fianco di autori sudamericani come Bola de Nieve, Gomez e Chavela Vargas. A seguire (ore 21.30), chiude la serata “Real…mente Napoli – Concerto di canzoni classiche napoletane”, un concerto di brani selezionati dal grande repertorio della “Canzone Classica Napoletana” in un geniale connubio di poesia e musica. Sul palco Tommaso Chimenti alla voce e il Real Duo composto da Luciano Damiani (mandolino) e Michele Libraro (chitarra).

© RIPRODUZIONE RISERVATA