Musica live, teatro e aperitivi: ecco tutti gli appuntamenti da non perdere questa sera in Puglia

Domenica 29 Ottobre 2023, 08:00 - Ultimo aggiornamento: 17:40 | 3 Minuti di Lettura

Lecce e provincia

Oggi sarà Andrea Macinanti il nuovo protagonista all’organo del Festival Organistico del Salento che fa tappa a Lecce, nella Basilica di San Giovanni Battista al Rosario (ore 19.30). Organista, concertista, docente al conservatorio di Bologna, recentemente insignito dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella del titolo di “Ufficiale al Merito della Repubblica”, Macinanti si esibirà in un concerto ad ingresso gratuito per la nona edizione del Fos, diretto dal maestro Francesco Scarcella e organizzato dall’Istituto di Cultura Musicale J. S. Bach di Tricase, nuovo socio del Distretto Puglia Creativa. Il programma all’Organo Ruffatti del 1962, è un viaggio musicale che parte dall’opera di Johann Sebastian Bach.

Anche oggi appuntamento con la natura, l’arte del teatro, la bellezza e le suggestioni di paesaggi incontaminati.
Ultimi Fuochi Teatro nell’ambito della rassegna Fuochi Comuni propone a Spongano, “Microcosmo Autunno”, reading in cammino per 20 spettatori ispirato all’opera di Giuseppe Bonaviri, di e con Alessandra Crocco e Alessandro Miele con la partecipazione di Daniela Cavalieri, Cosimo Costantini, Zina Daniele, Sokna Francesco De Paolis, Marcello Falco, Luca Hako, Vita Musarò, Annamaria Nuzzaci, Antonella Nuzzo, Marina Tossici.
Domenica 29 ottobre - ore 16. Luogo segreto a Spongano.

Centinaia di podisti attraverseranno i comuni di Calimera, Martano, Carpignano Salentino, Castrignano dei Greci, Melpignano, Corigliano d’Otranto, Soleto, Sternatia, Zollino e Martignano, in occasione della nuova edizione della Maratona della Grecìa Salentina. La lunga corsa su strada di livello bronze, si svolgerà questa mattina nell’ambito della gara organizzata dalla Asd La Mandra presieduta da Crystian Bergamo e valevole come campionato regionale di maratona. I top runners provenienti dalle società più disparate del panorama italiano si impegneranno sul percorso chiuso al traffico omologato e certificato dalla Fidal, che si svilupperà sulla distanza dei 42,195 chilometri. La gara con partenza alle 8.30 in piazza del Sole a Calimera, si dipanerà all’insegna della sicurezza. Contestualmente si disputerà anche la mezza maratona competitiva,che vedrà la partecipazione di 240 podisti, che si misureranno sul percorso chiuso al traffico di 21,097 chilometri, con partenza alle 8.30 da Soleto e arrivo a Calimera in piazza del Sole.

Anche nel 2023 i Beni del Fai – Fondo per l’Ambiente Italiano Ets verranno avvolti dalle atmosfere di Halloween. Mura merlate, antiche torri, labirinti settecenteschi, palazzi e ville con scenografici parchi si animeranno con visite al buio, racconti misteriosi, magiche storie, leggende curiose, e laboratori creativi per vivere un’esperienza avventurosa con tutta la famiglia.
All’Abbazia di Santa Maria di Cerrate a Lecce, oggi, martedì 31 ottobre e mercoledì 1 novembre 2023 saranno dedicati ai bambini e alle loro famiglie.
Alle 10.30 e alle 15, oltre a un percorso di visita per grandi e piccini che attraversa la storia millenaria dell’Abbazia, si potrà partecipare a un laboratorio a cura dell’Associazione Culturale LedA dedicato alla “Cucuzza” (zucchina) salentina, in cui ogni bambino potrà decorare il proprio ortaggio, raccolto direttamente nel giardino di Cerrate, e assistere a una lettura animata di un cantastorie sulla tradizione popolare salentina. Per informazioni: Abbazia di Santa Maria di Cerrate, Lecce – eventi.cerrate@fondoambiente.it; tel. 0832/361176; www.fondoambiente.it; www.halloweenconilfai.it.

Oggi dalle 16 con una lunga serata di festa e l’avvio della nuova campagna di tesseramento, parte ufficialmente Unica - Fuoribordo, seconda stagione di teatro, musica, danza, mostre di Nasca - Il teatro a Lecce. Dopo una parata in musica con pupazzi e mascheroni, per le vie del quartiere a cura di Tina Aretano, dalle 18 si tornerà in teatro per la presentazione della nuova stagione, realizzata con la direzione artistica di Ippolito Chiarello e Barbara Toma e con il sostegno del Comune di Lecce e, per la formazione, dalla Fondazione Ami Alta mane Italia. Interverranno in presenza o con contributi video le artiste e gli artisti che animeranno il cartellone. In chiusura si tornerà all’aperto con il concerto dei T.e.M Event.

© RIPRODUZIONE RISERVATA