Sciopero nelle Coop di Puglia: «No alla mobilità»

Sciopero nelle Coop di Puglia: «No alla mobilità»
2 Minuti di Lettura
Giovedì 4 Giugno 2015, 19:11 - Ultimo aggiornamento: 19:20

BARI - Sciopero per tutta la giornata di oggi nei 13 punti vendita Coop estense in Puglia per protestare contro la decisione dell'azienda - che ha dichiarato lo stato di crisi - di esternalizzare alcuni servizi, come il settore vendita, e mettere in mobilità 147 lavoratori, tra Puglia e Basilicata. Presidi dei lavoratori sono in corso davanti ai cancelli e, in alcuni casi, anche all'interno dei supermercati.

La mobilitazione e' stata proclamata dai sindacati confederali e autonomi dopo che i tavoli di trattativa con l'azienda emiliana convocati per esaminare la situazione si sono conclusi con un nulla di fatto. La protesta si tiene in occasione dell'incontro previsto oggi presso il ministero del Lavoro. "I lavoratori da mesi - sottolineano i rappresentanti sindacali - sono costretti ad affrontare riduzione di orari e anche di stipendio nell'intento di poter continuare a mantenere il proprio posto di lavoro".

Alla manifestazione ha preso parte una delegazione del M5S di cui facevano parte i neo-consiglieri regionali Antonella Laricchia e Viviana Guarini, i portavoce al municipio di Bari, Davide De Lucia, Vito Saliano e Italo Carelli.