Puglia: 70 nuovi casi, contagio stabile. Impennata dei guariti: 168, rispetto a ieri +34. Primo paziente a Galatone: un medico. Muore un 68enne di Grottaglie

Puglia: 70 nuovi casi, contagio stabile. Impennata dei guariti: 168, rispetto a ieri +34. Primo paziente a Galatone: un medico. Muore un 68enne di Grottaglie
3 Minuti di Lettura
Martedì 7 Aprile 2020, 18:44 - Ultimo aggiornamento: 8 Aprile, 08:41

Sono 70 i nuovi casi di Covid 19 registrati oggi in Puglia. Un numero che assesta il calo dei contagi registrato nell'ultima settimana. Il bollettino epidemiologico regionale di oggi (7 aprile) registra infatti 70 nuovi casi su 1090 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus. Un dato che, al di là della considerevole differenza di cifre tra ieri e oggi (nella giornata di lunedì erano stati registrati 127 nuovi casi, a fronte di 1979 test effettuati) mantiene il rapporto tra positivi e tamponi ancorato esattamente alle stessa identica percentuale: 6,42%, ai livelli minimi dall'inizio dell'emergenza.

Ancora una volta, i numeri più alti si riscontrano nel nord della regione. I nuovi casi, infatti, sono così suddivisi in base alle province:

27 nella Provincia di Bari;
0 nella Provincia Bat;
5 nella Provincia di Brindisi;
30 nella Provincia di Foggia;
6 nella Provincia di Lecce;
2 nella Provincia di Taranto
 

 


Stessa valutazione riguarda i decessi. Quattordici quelli registrati oggi: 8 in provincia di Bari, 5 in provincia di Foggia, 1 in provincia di Brindisi. A questi si aggiunge il decesso dell'anziano di Soleto (Lecce) avvenuto in giornata e non ancora inserito nella banca dati regionale. E quello di un 68enne di Grottaglie. 

Il risvolto positivo del nuovo bollettino regionale, però, non si esaurisce solo al trend dei contagi. Le cifre fornite ieri registrano un'impennata delle guarigioni, che passano dalle 134 di ieri alle 168 di oggi, con un aumento di 34 pazienti usciti dall'incubo dell'infezione. Mai tanti casi in così poco tempo.

Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 23.149 test. 
Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 2.514 così divisi:

834 nella Provincia di Bari;
177 nella Provincia di Bat;
262 nella Provincia di Brindisi;
635 nella Provincia di Foggia;
384 nella Provincia di Lecce;
192 nella Provincia di Taranto;
25 attribuiti a residenti fuori regione;
5 per i quali è in corso l'attribuzione della relativa provincia.

PRIMO CASO A GALATONE
Nel Salento, intanto, primo caso in un Comune che fin qui aveva resistito all'avanzata del coronavirus: Galatone. Sarebbe un medico del 118. L'annuncio arriva dal sindaco Flavio Filoni: "Purtroppo oggi dobbiamo registrare il primo caso positivo nel nostro territorio - scrive in un post -. Si tratta di un sanitario che durante lo svolgimento del suo lavoro ha contratto il virus. La persona in questione sta bene e ovviamente è stata sottoposta a quarantena domiciliare, a lei l'augurio di pronta guarigione da parte di tutta la comunità. La stessa persona abita, sin dall'inizio dell'emergenza, in una casa da sola e non ha avuto contatti con nessun familiare". Poi l'invito a tutti a non dare la caccia alle streghe: "Come ho più volte detto, chi contrae questo virus non ha nessuna colpa, a maggior ragione in questo caso".

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA