Nodo intermodale, pubblicato il bando da 35 milioni di euro

Nodo intermodale, pubblicato il bando da 35 milioni di euro
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 13 Settembre 2023, 12:23 - Ultimo aggiornamento: 15:56

Nodo intermodale di Brindisi, è stato appena pubblicato il bando di gara. Il progetto, del valore di 35 milioni, servira per collegare l’area industriale retroportuale di Brindisi alla rete ferroviaria nazionale. 

Il bando oggi in Gazzetta ufficiale

E’ stato pubblicato oggi, sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, il bando di gara per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori per il “Nodo intermodale di Brindisi - Collegamento dell’area industriale retroportuale di Brindisi con l’infrastruttura Ferroviaria Nazionale”.

Il progetto prevede il completamento e l’attrezzaggio tecnologico della nuova stazione «Brindisi Intermodale» - che avrà 4 binari centralizzati a modulo 750 metri per arrivo e partenza treni merci – ed il collegamento ferroviario della nuova stazione con la Linea Adriatica, tramite una nuova linea elettrificata a binario unico, con allaccio del nuovo Bivio (PC) «Brindisi Sud».

Più agevole il traffico merci

L’obiettivo è quello di convogliare il traffico delle merci sui raccordi e la banchina portuale di Costa Morena tramite la dorsale ASI esistente- e di snellire le attività di terminalizzazione dei treni a servizio del porto, della zona industriale e, in futuro, della Piastra Logistica Intermodale retroportuale.

L’importo a base di gara dell’appalto principale è di circa 35 milioni di euro, finanziati anche con fondi PNRR e FSC.

L’attivazione dell’opera è prevista entro il 2026.

Il presidente Emiliano

«Particolarmente importante la notizia comunicata oggi da Rete Ferroviaria Italiana S.p.A della pubblicazione del bando di gara per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori per la realizzazione del ‘Nodo intermodale di Brindisi – Collegamento dell’area industriale retroportuale di Brindisi con l’infrastruttura ferroviaria nazionale’.

Dopo l’aggiudicazione dei lavori per la cassa di colmata nel porto di Brindisi, si tratta di un altro straordinario passaggio per lo sviluppo del trasporto intermodale e sostenibile, che consentirà ai porti pugliesi e a quello di Brindisi, in particolare, di avere una più ampia capacità di attività nel trasporto delle merci attraverso il sistema ferroviario nonché un incremento dei rapporti internazionali con l’Adriatico e il Mediterraneo», commenta il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. 

«Questo bando è un importante passo avanti per lo sviluppo di collegamenti di trasporto moderni, a cui guarda anche il collegamento dell’Aeroporto di Brindisi alla rete ferroviaria nazionale, il cui iter autorizzatorio dovrebbe essere ultimato nel più breve tempo possibile. Questa è la Puglia connessa. La Puglia sostenibile. La Puglia che cresce», conclude Emiliano.

L'assessore Maurodinoia

«Questo progetto darà vita a un’infrastruttura molto importante ai fini della sicurezza ferroviaria perché allontanerà il traffico merci dal tessuto urbano, concentrando le operazioni di manovra dei treni merci all’interno della nuova stazione – ha detto l’assessore ai Trasporti della Regione Puglia, Anita Maurodinoia –. Favorendo e potenziando il trasporto merci si contribuirà alla crescita delle attività nell’area portuale e retroportuale di Brindisi, in un’ottica di sviluppo sostenibile».

© RIPRODUZIONE RISERVATA