It-Alert Puglia, arriva la notifica e per qualcuno scatta il panico: i meme e i post più divertenti sui social

It-Alert Puglia, arriva la notifica e per qualcuno scatta il panico: i meme e i post più divertenti sui social
di Giuseppe ANDRIANI
3 Minuti di Lettura
Giovedì 14 Settembre 2023, 12:39 - Ultimo aggiornamento: 15 Settembre, 07:17

Sui social non si parla d'altro. It-Alert ha suonato per quasi tutti i cittadini in Puglia subito dopo mezzogiorno. In molti lo sapevano già, anche per via del precedente test in Campania. Eppure qualcuno si è spaventato lo stesso. Tra Instagram e Twitter numerosi i meme, che si moltiplicano con il passare dei minuti. Molti, chiaramente, divertenti. "Nonostante lo sapessi, sono saltato in aria come un cretino", scrive Lorenzo su X. Giulio, invece, segnala che "il suono è stato un po' angosciante". 

Oggi il test - il sistema servirà alla Protezione Civile per gestire gravi emergenze o catastrofi naturali - era previsto in Piemonte, Puglia e Umbria.

Su X (il vecchio Twitter, ndr) #italert è già primo tra le tendenze di giornata. 

C'è chi paragona il suono alla voce del noto conduttore Mario Giordano, spesso bersaglio degli utenti di Twitter, o chi dice di aver reagito subito dopo l'alert come... Albano. E anche chi cita le imprecazioni in barese di Cassano, ai tempi del Milan, quando subì un celebre scherzo.

I questionari

Dalla Regione fanno sapere che comunque sono già stati compilati 100mila questionari. E che c'è tempo fino a domani. It-alert sui social è diventato tendenza, nelle case e negli uffici è stato uno spavento per qualcuno. E già compaiono i primi "no alert". Anche su questo, probabilmente, ci saranno i meme.

© RIPRODUZIONE RISERVATA